Clicca un logo

Dott. Lattuada Nutrizionista

Dott. Lattuada Centro Dimagrimento

Dott. Lattuada Linea Benessere

Non mancare!


Newsletter

La VITAMINA D e le intolleranze alimentari

La Vitamina D è una vitamina che ricopre una funzione vitale per la salute del nostro organismo. Ad oggi, le ricerche e gli studi sulle sue proprietà sono numerosissimi (circa 66.000, raccolti nella banca dati medico-scientifica MedLine) e dimostrano la sua efficacia a supporto di vari disturbi, da quelli delle ossa al sistema immunitario.

La fonte principale di Vitamina D è il sole: la troviamo solo in minima quantità nei cibi, per questo l’esposizione solare è l’unico modo per assicurarci il suo rifornimento. A causa del nostro stile di vita, che preferisce ambienti chiusi e creme solari, gran parte della popolazione soffre di carenza di Vitamina D (il 50%) e, tra gli anziani, ben il 90%.

Integratori alimentari per l'equilibrio del peso corporeo

In questo articolo spieghiamo disturbi dati da carenza di Vitamina D.

I disturbi dell’umore sono legati alla carenza di Vitamina D

Uno studio della Endocrinology Society ha sottoposto in esame un gruppo di pazienti vari disturbi dell’umore, scoprendo che erano tutte affette da carenza grave di Vitamina D. Integrando la vitamina nella loro dieta, gli scienziati hanno notato un netto miglioramento delle loro condizioni, a prescindere dall’assunzione dei farmaci.

Questo accade perché la Vitamina D ha numerosi recettori nel cervello, agendo quindi a livello cerebrale. Essa è coinvolta nella produzione della serotonina, l’ormone del benessere e del buon umore. Inoltre, la Vitamina D agisce a livello del secondo cervello nella pancia, legato alle emozioni e ai traumi legati ai disturbi dell’umore.

I disturbi della tiroide e carenza di Vitamina D

L’assunzione di Vitamina D in casi di disturbi alla tiroide è fondamentale: oltre ad essere responsabile del corretto funzionamento della ghiandola, il trattamento farmacologico senza l’adeguata presenza di Vitamina D potrebbe non essere efficace. Anche un eccesso di calcio, che stimola la funzione paratiroidea antagonista della tiroidea, agisce negativamente sulla tiroide. L’eccesso di calcio nel plasma sanguigno è causato dalla carenza di Vitamina D: una delle incredibili proprietà di questa vitamina è infatti quella di “fissare il calcio nei posti giusti”, mantenendo ottimale il funzionamento della tiroide.

Integratori alimentari per l'equilibrio del peso corporeo

Le intolleranze alimentari sono legate alla carenza di Vitamina D

Le intolleranze alimentari, come ad esempio la celiachia, sono legate ad un problema di permeabilità intestinale (in inglese, leaky gut): le particelle di cibo non digerito passano attraverso la barriera intestinale, entrando nel flusso sanguigno e provocando una reazione immunitaria, che provoca indigestione e una serie di effetti negativi a livello fisico e mentale. Il dottor Fasano ha dimostrato la correlazione tra la carenza di Vitamina D e la conseguente alterazione della barriera intestinale. La Vitamina D, infatti, è responsabile della corretta elasticità delle fasce elastiche del piccolo intestino, che garantiscono la compattezza delle giunture. Se le fasce elastiche non funzionano correttamente, permettono al materiale estraneo di filtrare, entrando in circolo nell’organismo e provocando stati infiammatori.

Il dottor Fasano afferma che, se questa disfunzione non viene curata, si “svilupperanno problemi di autoimmunità e, in seguito, danni intestinali”.

Conclusioni

  •   Per verificare il proprio livello di Vitamina D basta un’analisi del sangue: il valore 25(OH)D deve essere tra 50 ng/mL e 100 ng/mL.
  •   Bastano 15 minuti di esposizione solare al giorno, su grandi porzioni di pelle, per produrre una corretta quantità di Vitamina D. Inoltre, in commercio esistono molti integratori alimentari con diversa attività della vitamina D (espressa come UI) che è bene scegliere dopo aver consultato il proprio medico.
  •   Controllare ed, eventualmente, ristabilire il livello di Vitamina D nel proprio organismo è fondamentale per una salute eccellente.
soggiorni dimagranti in hotel con spa!
dieta genetica del dna con il nutrizionista

Consigli per dimagrire, mangiare sano, e molto altro.

Dott. Luca Lattuada Biologo Nutrizionista
Dott. Lattuada Centro di Nutrizione S.r.l.
Via vicinale Margherita 42Napoli (NA) 80131 ITALY |
P.IVA: 03993730989
+39 345-3161093 |
dottlattuada.it |
Privacy Policy | Cookie Policy
Le informazioni fornite su questo sito sono solamente a scopo cognitivo e non sono intese a sostituire raccomandazioni mediche o trattamenti di cura per certe condizioni di salute. Consultate sempre il vostro medico o altri operatori sanitari qualificati, ponendo domande riguardo la vostra situazione. Le informazioni su questo sito non sono destinate a diagnosticare, trattare, curare o prevenire nessun tipo di malattia. Non trascurate mai consigli medici, o non ritardatene l'attenzione, per il solo motivo di aver letto informazioni a riguardo sul sito di Dott. Lattuada. Il nostro scopo non è in alcun modo quello di fornire diagnosi o informazioni a carattere terapeutico. I nostri contenuti non vogliono assolutamente sostituire pareri medici, ma riprendono studi e letteratura scientifica accertati.

pur sang logo

Questo è un sito Pur Sang Advertising
Qualità nella tua Comunicazione