Clicca un logo

Dott. Lattuada Nutrizionista

Dott. Lattuada Centro Dimagrimento

Dott. Lattuada Linea Benessere

Non mancare!


Newsletter

L’intestino sano e regolare, alla base di uno stile di vita equilibrato e in salute

L’intestino umano ospita molteplici popolazioni microbiche che svolgono un ruolo fondamentale per il benessere del loro ospite, l’essere umano. I componenti dei microbiota – batteri, virus ed eucarioti – hanno dimostrato di interagire tra loro e con il sistema immunitario dell’ospite in modi che possono influenzare lo sviluppo delle malattie, così come preservare/ottimizzare lo stato di benessere e di salute individuale.

Il significato della dieta quale strumento di prevenzione delle malattie è da tempo riconosciuto. Le raccomandazioni dietetiche sono pertanto state integrate nei messaggi di promozione della salute. Parallelamente, è accertato come il funzionamento gastrointestinale sia essenziale per la digestione e l’assimilazione delle sostanze nutritive ed è stato recentemente dimostrato come la frequenza del movimento intestinale risulti inversamente associata alla mortalità cardiovascolare. Ne deriva che il funzionamento non ottimale dell’intestino può contribuire a squilibri del bilancio ossidativo e a una maggiore mortalità.

soggiorni dimagranti in hotel con spa!

È noto come le popolazioni che seguono una dieta mediterranea ricca di fibre, verdure e frutta abbiano un rischio significativamente più basso di malattie cardiovascolari, neurodegenerative, neoplastiche e metaboliche rispetto alle popolazioni appartenenti a società industrializzate che consumano diete arricchite in carboidrati trasformati, proteine animali e grassi

Per esplorare i possibili contributi del microbiota intestinale agli effetti metabolici correlati alla dieta, di recente è stata condotta un’analisi integrativa della composizione, delle funzioni e dei metaboliti del microbiota intestinale in adolescenti egiziani e statunitensi. L’ambiente intestinale degli egiziani era caratterizzato da livelli più elevati di acidi grassi a catena corta, specialmente di acido butirrico, che sono utili a mantenere in salute l’intestino, proteggendolo dalle infiammazioni e dall’insorgenza di tumori; da una maggiore prevalenza di geni codificanti la degradazione del polisaccaride microbico e da una percentuale più elevata di diversi generi microbici degradanti i polisaccaridi. Al contrario, l’ambiente dell’intestino degli adolescenti statunitensi era ricco di aminoacidi e di composti associati al metabolismo lipidico; conteneva più geni microbici codificanti la degradazione delle proteine, la biosintesi delle vitamine e le vie di assimilazione del ferro, Infatti, cibi ricchi di acidi grassi saturi e alimenti molto calorici stimolano la proliferazione di ceppi di batteri che promuovono l’infiammazione. Le differenze rivelate nella struttura del microbiota fecale e nelle funzioni e nei profili metaboliti tra adolescenti egiziani e statunitensi sono coerenti con la variazione nell’assunzione dei nutrienti tipici delle diete mediterranee e nordeuropee/nordamericane.
Il microbiota gastrointestinale umano funge pertanto da importante mediatore della dieta per il metabolismo dell’ospite. Alcune sostanze prodotte dal microbiota intestinale infatti, sembrano coinvolte nella regolazione dell’appetito e nell’aumento di peso. Quindi, mentre gli adolescenti egiziani consumavano una dieta mediterranea ricca di alimenti vegetali, con un più basso tasso di rischi sulla salute umana, quelli americani consumavano una dieta occidentale ad elevato contenuto di proteine animali, grassi e carboidrati altamente trasformati, con tassi di malattie cardiovascolari molto più elevate.

Il microbiota intestinale può quindi essere selezionato sulla base delle diete che consumiamo, aprendo un’opportunità di intervento per influenzare la salute dell’intestino, attraverso la modulazione del microbiota intestinale con integratori alimentari, e permettendo attraverso un’alimentazione sana, la prevenzione di malattie croniche che impattano sul sistema immunitario, la pelle, il sistema cardiovascolare oltre al sistema gastroenterico.

Integratori alimentari per l'equilibrio del peso corporeo
Vuoi dimagrire? Dieta col nutrizionista

Consigli per dimagrire, mangiare sano, e molto altro.

Dott. Lattuada Centro di Nutrizione S.r.l.
Via vicinale Margherita 42Napoli (NA) 80131 ITALY |
P.IVA: 03993730989
+39 345 9693919 |
dottlattuada.it |
Privacy Policy | Cookie Policy
Le informazioni fornite su questo sito sono solamente a scopo cognitivo e non sono intese a sostituire raccomandazioni mediche o trattamenti di cura per certe condizioni di salute. Consultate sempre il vostro medico o altri operatori sanitari qualificati, ponendo domande riguardo la vostra situazione. Le informazioni su questo sito non sono destinate a diagnosticare, trattare, curare o prevenire nessun tipo di malattia. Non trascurate mai consigli medici, o non ritardatene l'attenzione, per il solo motivo di aver letto informazioni a riguardo sul sito di Dott. Lattuada. Il nostro scopo non è in alcun modo quello di fornire diagnosi o informazioni a carattere terapeutico. I nostri contenuti non vogliono assolutamente sostituire pareri medici, ma riprendono studi e letteratura scientifica accertati.

pur sang logo

Questo è un sito Pur Sang Advertising
Qualità nella tua Comunicazione