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I benefici del RISVEGLIO PRESTO

Ci sono molti esempi di esperienze personali di personaggi famosi e influenti, che ammettono che svegliarsi presto ha cambiato le loro vite. Può sembrare non molto facile adottare questo nuovo stile di vita, ma i risultati sono così positivi che lo sforzo potrebbe valerne la pena!

È scientificamente provato che una persona complessivamente sana è una persona ben riposata con una routine di sonno costante. Svegliarsi presto, inoltre, può influenzare drasticamente gli ormoni naturali del corpo: cortisolo e melatonina. A livello fisiologico, i nostri corpi sono progettati per produrre la melatonina, l’ormone che induce il sonno dopo il tramonto. Il ciclo sonno-veglia nel nostro corpo è regolato dai nostri ritmi circadiani, l’orologio interno del nostro corpo, che funziona con la luce e l’oscurità che ci circondano. Quando la nostra retina percepisce la luce, segnala al nucleo soprachiasmatico (l’orologio biologico del nostro corpo) di sopprimere la produzione di melatonina, causando lo stato di veglia. Siamo naturalmente in sintonia con l’essere più reattivi e vigili durante le ore mattutine e pigri e assonnati di notte. Ed è noto che i livelli di cortisolo controllano la glicemia e il metabolismo. Pertanto, svegliarsi nelle prime ore del giorno può migliorare sia l’umore che l’appetito. Una promettente ricerca pubblicata sul Journal of Psychiatric Research ha rivelato che le donne che si alzano prima hanno molte meno probabilità di sviluppare condizioni di salute mentale come depressione, ansia e altri disturbi dell’umore rispetto a quelle che dormono più tardi.

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Svegliarsi presto dà il tempo libero per pianificare la giornata in anticipo. Inoltre, le prime ore del mattino tendono ad essere il momento più produttivo della giornata perché si ha tempo ininterrotto per sé stessi. Si può portare a termine qualsiasi attività più velocemente quando non si affrontano distrazioni. Si può usare questo momento di pace e tranquillità per pianificare la giornata in anticipo, assegnando un certo lasso di tempo a ciascuna delle proprie attività. Allenarsi mentalmente sul programma giornaliero prima di iniziare la giornata, migliora le capacità organizzative, promuovendo la produttività. Pianificare in anticipo elimina lo stress che deriva dalla fretta di portare a termine le cose.

Svegliarsi presto dà anche il tempo di fare una sana colazione. Non deve essere nulla di elaborato, frullati, insalate e cestini di frutta richiedono solo pochi minuti per essere preparati. I mattinieri hanno questo tempo per preparare una colazione semplice e sana per sé stessi e la propria famiglia. Mentre, se ci si sveglia tardi, è probabile che si farà tutto di corsa o si farà tardi per tutto il resto, creando un effetto domino. Quando si è in ritardo, spesso si sceglie una colazione facile da mangiare come una ciambella o un muffin, o si salta del tutto la colazione. Saltare questo pasto fa sì che il corpo abbia bisogno di energia finendo per mangiare qualcosa ad alto contenuto di zuccheri o grassi per saziarsi all’istante, ma che a metà mattinata ci creerà un vuoto di energia.

Un altro beneficio dell’essere mattutini, permette di svolgere l’esercizio fisico di mattina. Dopo un’intensa giornata di lavoro, si può essere esausti sia mentalmente che fisicamente e l’ultima cosa che si vuole fare è andare in palestra o uscire a correre, quindi si rimanda a domani l’attività fisica, e così giorno dopo giorno. I mattinieri hanno il vantaggio di essere in grado di adattarsi al loro allenamento, prima che la follia della giornata prenda il sopravvento. Questo aiuta anche a dare il via al corpo e alla mente che forniranno energia per l’intera giornata. L’esercizio fisico al mattino è considerato inoltre migliore, perché dà una carica di adrenalina. L’adrenalina migliora la vigilanza, aiutando a superare la sensazione di sonnolenza.

Alzarsi presto infine, fornisce uno stimolo mentale maggiore, molte ricerche hanno dimostrato che a livello accademico, lo studio svolto di mattina, generava prestazioni migliori negli studenti, rispetto ai colleghi che rimanevano alzati fino a tardi per concludere gli studi. Questo, dovuto alla capacità della mente di apprendere molto più velocemente ed efficacemente nelle prime ore del giorno, rispetto all’orario serale, in cui l’organismo risulta molto più stanco.

Svegliarsi presto quindi, aiuta a sviluppare abitudini migliori e migliora la produttività quotidiana, portando molti vantaggi sia nella propria vita personale che professionale.

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Dott. Luca Lattuada Biologo Nutrizionista
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