Skip to main content

Clicca un logo e scopri l'arte della nutrizione.

Dott. Lattuada Nutrizionista

Dott. Lattuada Centro Dimagrimento

Dott. Lattuada Blog

Non mancare!


Newsletter

Come agiscono gli integratori drenanti e l’importanza della loro assunzione unita all’idratazione

Come agiscono gli integratori drenanti e l’importanza della loro assunzione unita all’idratazione
Pubblicato il:
29 Aprile 2024

Con il termine integratori drenanti si fa riferimento a quei prodotti che contengono al loro interno delle sostanze che per definizione sono in grado di drenare, ovvero eliminare, liquidi in eccesso. L’azione drenante viene gestita dal sistema linfatico che è costituito da una rete di vasi che segue in parallelo il flusso sanguigno e ha il compito di raccogliere liquidi in eccesso e aiutarne l’eliminazione favorendo la diuresi1. Il sistema linfatico quindi è un importante sistema di difesa dell’organismo in quanto contrasta l’accumulo di liquidi nei tessuti e favorisce l’eliminazione di eventuali patogeni, la linfa infatti raggiunge poi organi come fegato e reni che si occupano dell’eliminazione. A differenza del sistema circolatorio sanguigno, in questo caso, non abbiamo un sistema di pompaggio ma la linfa viene spinta dall’attività muscolare. Può accadere tuttavia che uno stile di vita sedentario possa rallentare il deflusso di questi liquidi che quindi “ristagnano” causando gonfiori a piedi o gambe. Molto spesso il primo consiglio che viene dato per combattere questo tipo di problematica è sicuramente quello di fare attività sportiva, o comunque muoversi il più possibile, e assumere circa 2 litri di acqua al giorno. Tuttavia questo non sempre è sufficiente, esistono quindi diversi alimenti di origine vegetale che ci possono aiutare nel drenaggio e nell’eliminazione dei liquidi. Questi ingredienti sono alla base dei costituenti che troviamo nei drenanti che possono agire in diversi modi proprio in base a quello che contengono. I drenanti possono avere:

  • Azione diuretica: favoriscono la produzione di urina
  • Aiutano il sistema linfatico a lavorare meglio
  • Migliorano il microcircolo se contengono sostanze come i flavonoidi
  • Migliorano la funzione digestiva e depurativa, sia a livello intestinale che del fegato
  • Azione antiossidante riducendo la formazione di radicali liberi

I drenanti sono particolarmente indicati per chi soffre di ritenzione idrica, chi lamenta gonfiore soprattutto a gambe e caviglie ma possono anche essere usati come coadiuvanti nei trattamenti anticellulite e per quelle persone che voglio effettuare un periodo di disintossicazione.

Tra le piante che più vengono utilizzate e che mostrano sia un effetto drenante che diuretico e depurativo troviamo: il tarassaco, la betulla, il tè verde, la pilosella, il boldo e l’erba mate.

Il tarassaco appartiene alla famiglia delle Asteraceae ed è una pianta diffusa in tutta Italia nota anche con il nome dente di leone. L’attività diuretica e depurativa del tarassaco è nota ed è dovuta al suo fitocomplesso. Inoltre l’estratto di radice o rizoma del tarassaco mostra attività purificanti come disintossicanti epatici.

La betulla appartiene alla famiglia delle Betulaceae cresce bene sopra i 700 metri. Questa pianta mostra attività come diuretico, aiuta a contrastare la ritenzione idrica e la cellulite e contribuisce alla funzionalità di reni e fegato.

Anche l’estratto di tè verde mostra attività diuretica, se assunta in determinati dosaggi (70 mg/kg) addirittura paragonabile all’attività della furosemide.

Il mate è una pianta della famiglia delle Aquifoliaceae, nativa del Sud America, dalle cui foglie si ricava il mate. Questo viene considerato un ottimo diuretico ma anche antinfiammatorio in quanto ricco di polifenoli e vitamine che favoriscono l’eliminazione di tossine e scorie dall’organismo.

La pilosella è una pianta appartenente alla famiglia delle Asteraceae, la fitoterapia le attribuisce diverse proprietà come ad esempio quelle diuretiche, dovute alla presenza al suo interno di flavonoidi.

Il boldo infine è un arbusto sempreverde che cresce in Cile appartenente alla famiglia delle Monimiaceae. Molto spesso viene assunto come tè ottenuto dall’infusione delle parti essiccate. Le proprietà benefiche del Boldo sono sia di protezione del fegato ma anche diuretiche.

Questi sono soltanto esempi di alcune piante che possono essere inserite all’interno dei drenanti e che possono avere un beneficio nell’eliminazione dei liquidi in eccesso. Molto spesso infatti assumere, anche grandi quantità di acqua non porta è sufficiente per avere l’effetto desiderato.

 

Bibliografia

1. Anatomy, Abdomen and Pelvis: Lymphatic Drainage, Mirna Mikhael; Yusuf S. Khan., July 24, 2023.
(2) Lis, B.; Olas, B. Pro-Health Activity of Dandelion (Taraxacum Officinale L.) and Its Food Products – History and Present. J. Funct. Foods 2019, 59, 40–48. https://doi.org/10.1016/j.jff.2019.05.012.
(3) González-Castejón, M.; Visioli, F.; Rodriguez-Casado, A. Diverse Biological Activities of Dandelion. Nutr. Rev. 2012, 70 (9), 534–547. https://doi.org/10.1111/j.1753-4887.2012.00509.x.
(4) Raudonė, L.; Raudonis, R.; Janulis, V.; Viškelis, P. Quality Evaluation of Different Preparations of Dry Extracts of Birch ( Betula Pendula Roth) Leaves. Nat. Prod. Res. 2014, 28 (19), 1645–1648. https://doi.org/10.1080/14786419.2014.925893.
(5) Zhao, T.; Li, C.; Wang, S.; Song, X. Green Tea (Camellia Sinensis): A Review of Its Phytochemistry, Pharmacology, and Toxicology. Molecules 2022, 27 (12), 3909. https://doi.org/10.3390/molecules27123909.
(6) Gawrońska-Grzywacz, M.; Krzaczek, T.; Nowak, R.; Los, R.; Malm, A.; Cyranka, M.; Rzeski, W. Biological Activity of New Flavonoid from Hieracium Pilosella L. Open Life Sci. 2011, 6 (3), 397–404. https://doi.org/10.2478/s11535-011-0017-9.
7. Mostafa Basheer Elsaid Abouelela, Omayma Elgindi, Boldo phytochemical and pharmacological activities; updated Mini-review, April 2023



Ti Potrebbe Interessare Anche…

Spero ti piaccia l’articolo!
Se vuoi una dieta personalizzata Clicca Qui


Altre Categorie, per Te



Un Mondo da Scoprire

Diete personalizzate, programmi dimagranti in hotel. Clicca un logo e scopri l’arte della nutrizione.

Dott. Lattuada Nutrizionista

Dott. Lattuada Centro Dimagrimento