Clicca un logo

Dott. Lattuada Nutrizionista

Dott. Lattuada Centro Dimagrimento

Dott. Lattuada Linea Benessere

Non mancare!


Newsletter

INTEGRATORI per l’ABBRONZATURA: funzionano?

Qualche articolo fa abbiamo parlato di abbronzatura e alimentazione. Per capire come agire per proteggersi al meglio è bene ribadire il concetto di abbronzatura. Si tratta del principale meccanismo di difesa della nostra pelle per proteggersi dall’azione dei raggi ultravioletti (UV). Il cambiamento di colore della pelle è dovuto al maggior rilascio della melanina da parte delle cellule epiteliali in seguito alle radiazioni solari. La melanina, viene prodotta dai melanociti, che sono responsabili del colore della pelle, degli occhi e dei capelli. L’importanza dell’alimentazione è già stata spiegata, ma è possibile integrarla con integratori nutrizionali per rendere il colorito più intenso e dorato?

Esistono moltissimi prodotti in commercio per mantenere la struttura e la bellezza della pelle e quindi favorire anche il processo di pigmentazione, ma quello che dobbiamo sempre tenere a mente è che, se si desidera ottenere un colorito migliore, bisognerà andare ad agire sulla produzione di melanina, sul mantenimento di una pelle sana e idratando la pelle.

Puoi trovare il nutrizionista a brescia, como, milano o verona!

Quindi il primo consiglio resta quello di bere almeno due litri di acqua al giorno, per mantenere la cute idratata e reintegrare i liquidi persi durante l’esposizione al sole, e di consumare frutta e verdura di stagione, in particolare di colore arancio-rosso-giallo.

In secondo luogo possiamo supportare la nostra cute e proteggerla e sostenerla durante l’esposizione al sole sia esternamente, con adeguati prodotti cosmetici con filtri solari, che internamente con prodotti specifici per questa stagione.

Gli integratori alimentari presenti in commercio e destinati al supporto della pelle durante la stagione estiva e l’esposizione al sole possono essere raggruppati nelle seguenti categorie in base alle sostanze attive caratterizzanti:

  • Stimolanti produzione di melanina: sono essenzialmente prodotti a base di tirosina.
    La tirosina è uno degli aminoacidi che formano le proteine dell’organismo umano. Svolge numerose funzioni, è un precursore della melanina, il pigmento responsabile della colorazione della cute e quindi dell’abbronzatura, e ne favorisce la produzione endogena.
  • Stimolanti produzione di collagene e melanina: sono prodotti a base di beta carotene.
    Il beta carotene è il precursore della vitamina A, liposolubile la quale stimola la produzione di collagene e melanina. Questa si lega al tessuto adiposo sottocutaneo, favorendo un colorito più ambrato.
    Vitamina A-C-E-H: sono le maggiormente utilizzate per ridurre il danno da stress ossidativo indotto dall’esposizione ai radicali liberi e in quanto utili per il trofismo della pelle.
  • Idratanti: sono prodotti a base di acido ialuronico e collagene.
    L’Acido ialuronico è una molecola dall’azione idratante, permette alla pelle di trattenere acqua, anche in condizioni particolarmente stressogene come l’esposizione al sole, e quindi evita il presentarsi di secchezza, tipica della stagione estiva.
    Anche il collagene è una proteina struttura della cute che si lega all’acqua e quindi aumenta l’idratazione della cute stessa.
  • Antiossidanti: sono prodotti a base di vitamina C, E, licopene, flavonoidi, luteina, resveratrolo, selenio, rame.
    Tali sostanze agiscono essenzialmente contrastando il danno ossidativo causato dalla produzione di radicali liberi stimolata durante l’esposizione al sole. Gli antiossidanti contrastano l’invecchiamento delle cellule della cute e quindi la formazione di macchie e rughe.

Gli integratori alimentari sicuramente non potranno far miracoli e donarci una bella pelle dal colorito dorato, ma sicuramente i prodotti presenti sul mercato sono stati appositamente formulati per lavorare in sinergia e su più fronti favorendo la produzione di melanina e allo stesso tempo riducendo i danni da esposizione al sole.

Soggiorni dimagranti a 5 stelle!

Il consiglio resta sempre quello di non esporsi al sole nelle ore più calde della giornata, di proteggersi adeguatamente dall’esterno con l’utilizzo di prodotti cosmetici a base di filtri solari e di preparare l’organismo con l’assunzione di integratori alimentari specifici almeno un mese prima dell’esposizione.

Soggiorni dimagranti a 5 stelle!
perdere peso con la dieta del nutrizionista

Consigli per dimagrire, mangiare sano, e molto altro.

Dott. Luca Lattuada Biologo Nutrizionista
Dott. Lattuada Centro di Nutrizione S.r.l.
Via vicinale Margherita 42Napoli (NA) 80131 ITALY |
P.IVA: 03993730989
+39 345-3161093 |
dottlattuada.it |
Privacy Policy | Cookie Policy
Le informazioni fornite su questo sito sono solamente a scopo cognitivo e non sono intese a sostituire raccomandazioni mediche o trattamenti di cura per certe condizioni di salute. Consultate sempre il vostro medico o altri operatori sanitari qualificati, ponendo domande riguardo la vostra situazione. Le informazioni su questo sito non sono destinate a diagnosticare, trattare, curare o prevenire nessun tipo di malattia. Non trascurate mai consigli medici, o non ritardatene l'attenzione, per il solo motivo di aver letto informazioni a riguardo sul sito di Dott. Lattuada. Il nostro scopo non è in alcun modo quello di fornire diagnosi o informazioni a carattere terapeutico. I nostri contenuti non vogliono assolutamente sostituire pareri medici, ma riprendono studi e letteratura scientifica accertati.

pur sang logo

Questo è un sito Pur Sang Advertising
Qualità nella tua Comunicazione