Clicca un logo

Dott. Lattuada Nutrizionista

Dott. Lattuada Centro Dimagrimento

Dott. Lattuada Linea Benessere

Non mancare!


Newsletter

La VERDURA della STAGIONE ESTIVA

Finalmente è arrivato Giugno e con lui la verdura estiva.

Durante tutto l’anno è fondamentale seguire un’alimentazione varia ed equilibrata e uno stile di vita sano, ma in ogni stagione ci sono specifiche esigenze del nostro organismo che dobbiamo percepire e garantire con degli alimenti specifici per il periodo con alla base la ricerca continua della stagionalità dei prodotti.

dieta genetica del dna con il nutrizionista

Sicuramente l’estate è il periodo in cui il nostro organismo viene messo più a dura prova delle temperature elevate e dal tasso di umidità.
Il sistema di idratazione ne risente portando, con la sudorazione, a importanti perdite di acqua e sali minerali, le quali devono essere reintegrate in primo luogo con l’assunzione di liquidi, almeno 30 ml di acqua per kg di peso corporeo, e con la corretta alimentazione che possa integrare anche i sali minerali persi.

Per sostenere il nostro organismo durante il periodo estivo ci corre in aiuto la varietà di frutta e verdura che ha il suo apice proprio in questa stagione.
La frutta e la verdura estiva hanno la caratteristica di essere colorate e profumate, un piacere per la vista, per il gusto, ma soprattutto per il benessere del nostro corpo grazie alla quota di acqua, sali minerali e vitamine che ci garantiscono.

Tra le verdure più versatili e tipiche del periodo estivo troviamo le zucchine.
Ricche di vitamina C e manganese sono anche una fonte di fibre, fondamentali per il benessere dell’intestino, con alto potere saziante.
Sono ottime al vapore, da mangiare anche fredde con delle cipolle e un filo d’olio; al forno ripiene con pan grattato, olive e capperi; saltate in padella con aglio e olio per condire la pasta.
Le zucchine sono povere di zuccheri e ricche di acqua e Sali minerali. Sono quindi un ottimo ortaggio da sfruttare per mantenersi in forma e garantire l’apporto idrico necessario durante la stagione calda.

I pomodori e i pomodorini sono un altro ortaggio tipico di questa stagione e facile da coltivare, anche sul balcone di casa.
La pelle e il pericarpo del frutto di pomodoro sono particolarmente ricchi in licopene e altri carotenoidi, mentre la pelle contiene 12 mg di licopene per 100 g (peso umido) il pomodoro maturo in complesso ne contiene solo 3,4 mg per 100 g (peso umido).
Sono ottimi cotti per creare sughi per pasta o risotti, o crudi da mangiare tal quali o per arricchire insalate o piatti freddi.

Puoi trovare il nutrizionista a brescia, como, milano o verona!

Altre verdure da assaporare in questo periodo sono i peperoni, ricchi di vitamina C e A antiossidanti, le melanzane, ricche di acqua e fibre e versatili in cucina (da assumere previa cottura), i cetrioli, ricchissimi di Sali minerali e acqua, utilissimi infatti per aumentare l’apporto idrico giornaliero.

Non ci dimentichiamo poi di fagiolini, insalate, carote, per dare vita a piatti sfiziosi e allo stesso tempo ricchi di nutrienti e benefici per il nostro corpo.

Privilegiamo sempre, quanto possibile, il consumo da cruda o al massimo previa cottura al forno o in padella con poco olio al fine di non deteriorare le vitamine e minerali in essa presenti.

Via libera quindi alla verdura estiva, colorata, profumata, ricca di nutrienti fondamentali, di acqua, priva di grassi e a basso tenero energetico, un beneficio per il corpo e per la vista!

soggiorni dimagranti in hotel con spa!

Consigli per dimagrire, mangiare sano, e molto altro.

Dott. Luca Lattuada Biologo Nutrizionista
Dott. Lattuada Centro di Nutrizione S.r.l.
Via vicinale Margherita 42Napoli (NA) 80131 ITALY |
P.IVA: 03993730989
+39 345-3161093 |
dottlattuada.it |
Privacy Policy | Cookie Policy
Le informazioni fornite su questo sito sono solamente a scopo cognitivo e non sono intese a sostituire raccomandazioni mediche o trattamenti di cura per certe condizioni di salute. Consultate sempre il vostro medico o altri operatori sanitari qualificati, ponendo domande riguardo la vostra situazione. Le informazioni su questo sito non sono destinate a diagnosticare, trattare, curare o prevenire nessun tipo di malattia. Non trascurate mai consigli medici, o non ritardatene l'attenzione, per il solo motivo di aver letto informazioni a riguardo sul sito di Dott. Lattuada. Il nostro scopo non è in alcun modo quello di fornire diagnosi o informazioni a carattere terapeutico. I nostri contenuti non vogliono assolutamente sostituire pareri medici, ma riprendono studi e letteratura scientifica accertati.

pur sang logo

Questo è un sito Pur Sang Advertising
Qualità nella tua Comunicazione