Clicca un logo

Dott. Lattuada Nutrizionista

Dott. Lattuada Centro Dimagrimento

Dott. Lattuada Linea Benessere

Non mancare!


Newsletter

L’importanza della GIUSTA IDRATAZIONE, specialmente in estate

L’acqua è il principale costituente del nostro corpo. Rappresenta infatti circa il 60% del peso corporeo.

Questo semplice dato deve farci capire quanto sia importante mantenere l’equilibrio idrico e proteggere quindi l’organismo dalla disidratazione. L’acqua è infatti fondamentale per mantenere in buono stato le nostre cellule, costituisce i fluidi corporei e rappresenta il mezzo per portare nutrimento agli organi ed eliminare le scorie.
L’equilibrio idrico e l’equilibrio elettrolitico sono strettamente collegati. L’organismo mantiene costante la quantità totale di acqua e i livelli di elettroliti nel sangue. Ad esempio, quando il livello di sodio diventa troppo elevato, compare la sete, che stimola ad aumentare l’apporto di liquidi.

Test intolleranze col nutrizionista

Durante l’estate questo equilibrio diventa instabile, a causa della maggior perdita di liquidi tramite il sudore  e la maggior esposizione ai raggi solari.

Bastano l’innalzamento di qualche grado ambientale, l’aumento dell’umidità e il sole diretto sulla pelle per andare incontro a perdite notevoli di liquidi. Se a questo aggiungiamo anche l’attività fisica all’aperto, l’attenzione da porre nell’introdurre liquidi, deve aumentare.

Anche l’aria condizionata e gli sbalzi termici possono favorire il processo di disidratazione, per questo anche in città è bene ricordarsi di bere molta acqua.

L’apporto di acqua da garantire all’organismo è abbastanza variabile a seconda degli individui, tenendo conto dell’ambiente di vita, del regime di lavoro ed attività, del tipo di alimentazione e degli stili di vita.

ll gruppo di esperti scientifici dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (European Food Safety Authority, EFSA) sui prodotti dietetici, l’alimentazione e le allergie, massima autorità in materia, ci indica i valori dietetici di riferimento per le assunzioni di diversi nutrienti tra cui l’acqua, raccomandando la quantità che è necessaria assumere per godere di buona salute a seconda dell’età e del sesso.

I valori di riferimento, considerate tutte le fondi di acqua, quindi anche gli alimenti, in condizioni di moderate temperature ambientali e medi livelli di attività fisica, sono così definiti:

Neonati sino a sei mesi di vita:
100 mL/kg al giorno,

Bambini:
tra 6 mesi e un anno di età: 800-1000 mL/giorno,
tra 1 e 3 anni di vita: 1100-1300 mL/giorno,
tra i 4 e gli 8 anni di età: 1600 mL/giorno;
età compresa tra 9-13 anni: 2100 mL/giorno per i bambini e 1900 mL/giorno per le bambine;

Adolescenti, adulti e anziani:
femmine 2 L/giorno
maschi 2,5 L/giorno.

Tali livelli sono solo dei valori guida, indicativi, in situazioni normali, in caso di condizioni ambientali e attività fisiche intense, è necessario rimodulare i valori e garantire un maggior apporto di acqua.

Ricordiamo infine che oltre ad introdurre liquidi è consigliabile aumentare l’assunzione di alimenti ricchi di acqua (frutta e verdura di stagione) e, in casi particolari come intenso sforzo fisico all’aperto, aggiungere nella borraccia integratori alimentari a base di Sali minerali per ripristinarne le maggiori perdite che avvengono attraverso la sudorazione.

perdere peso con la dieta del nutrizionista

Consigli per dimagrire, mangiare sano, e molto altro.

Dott. Luca Lattuada Biologo Nutrizionista
Dott. Lattuada Centro di Nutrizione S.r.l.
Via vicinale Margherita 42Napoli (NA) 80131 ITALY |
P.IVA: 03993730989
+39 345-3161093 |
dottlattuada.it |
Privacy Policy | Cookie Policy
Le informazioni fornite su questo sito sono solamente a scopo cognitivo e non sono intese a sostituire raccomandazioni mediche o trattamenti di cura per certe condizioni di salute. Consultate sempre il vostro medico o altri operatori sanitari qualificati, ponendo domande riguardo la vostra situazione. Le informazioni su questo sito non sono destinate a diagnosticare, trattare, curare o prevenire nessun tipo di malattia. Non trascurate mai consigli medici, o non ritardatene l'attenzione, per il solo motivo di aver letto informazioni a riguardo sul sito di Dott. Lattuada. Il nostro scopo non è in alcun modo quello di fornire diagnosi o informazioni a carattere terapeutico. I nostri contenuti non vogliono assolutamente sostituire pareri medici, ma riprendono studi e letteratura scientifica accertati.

pur sang logo

Questo è un sito Pur Sang Advertising
Qualità nella tua Comunicazione