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Alimentazione e ABBRONZATURA: proteggersi dentro e fuori

Arriva la bella stagione e quest’anno, ancora di più, sentiamo la necessità di restare all’aria aperta il più possibile. Camminare in montagna, giocare all’aperto, stendersi su una spiaggia o leggere in una sdraio nel giardino di casa.
Sicuramente dopo molti mesi rinchiusi in casa la nostra pelle apparirà sicuramente spenta e priva di colorito, allora ancora di più sarà comune il desiderio di esporci al sole e donare alla nostra pelle un colorito da sfoggiare con un vestito corto e scollato.

I benefici dell’esposizione al sole sono molteplici, esiste anche una vera e propria scienza terapeutica che si basa sull’esposizione al sole, l’elioterapia.
Infatti la luce solare ci mette di buonumore, rilassa i muscoli e l’articolazione, funge da vero e proprio antistress e non da ultimo stimola la produzione di calciferolo, precursore della vitamina D.

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D’altra parte come in tutte le cose esiste il risvolto della medaglia, infatti è fondamentale non sottovalutare i danni che può causare l’esposizione ai raggi solari, soprattutto all’inizio, quando la pelle non è ancora pronta.
Quindi risulta importante mettere in atto alcuni accorgimenti: una buona protezione contro i danni dai raggi UV e un’alimentazione varia ed equilibrata al fine di prevenire i danni che l’esposizione ai raggi solari possono causare alla nostra cute, in primis l’ossidazione con formazione dei radicali liberi che causano l’invecchiamento delle cellule cutanee.

L’abbronzatura è infatti il principale meccanismo di difesa della nostra pelle per proteggersi dall’azione dei raggi ultravioletti (UV). Il cambiamento di colore della pelle è dovuto al maggior rilascio della melanina da parte delle cellule epiteliali in seguito alle radiazioni solari. La melanina, viene prodotta dai melanociti, che sono responsabili del colore della pelle, degli occhi e dei capelli. Trattandosi di un meccanismo di difesa, per aiutare la nostra pelle in questa funzione, possiamo agire in due modi: proteggendoci dall’estero e dall’interno.

Utilizzare una buona protezione solare, adeguata al fototipo ed evitando l’esposizione nelle ore più calde e per periodi prolungati, è di fondamentale importanza per limitare i danni alla pelle. Ma non basta.
È fortemente consigliato sostenere l’organismo dall’interno, in primo luogo con un’adeguata idratazione e poi con una corretta alimentazione che sia in grado di apportare anch’essa dei preziosi liquidi, ma anche sostanze funzionali antiossidanti quali vitamine e minerali.

Di fondamentale importanza per proteggere la nostra cute sono la vitamina A, il betacarotene, il licopene, la vitamina E, gli omega 3, la vitamina C, il selenio, il coenzima Q10. Tale vitamine e sostanze funzionali hanno tutte il comune denominatore di fungere da antiossidanti utili per proteggere la pelle dall’invecchiamento cutaneo che deriva dall’esposizione ai raggi UV e alla formazione di molecole ossidanti.
Tra tutti il betacarotene è sicuramente quello maggiormente conosciuto per le sue prorpietà, infatti oltre ad avere un’azione antiossidante, stimola la produzione di melanina e quindi facilità il processo di colorazione della cute.

Quindi via libera a frutta e verdura, ricca di acqua ma anche di vitamine e minerali, in particolar modo quelle di colore giallo-arancio, albicocche, pesce, meloni, carote ricche di betacarotene, rosso, pomodori, peperoni, fragole, cocomero, ciliegie, ricche di licopene, pesce azzurro, noci e mandorle, ricche di omega 3, agrumi e kiwi ricchi di vitamina C.

Nei casi in cui l’alimentazione e la protezione solare non è sufficiente per proteggere a pieno la nostra pelle e prevenire l’invecchiamento cutaneo, ci si può affidare anche all’uso di specifici integratori alimentari a base di vitamine e minerali, nello specifico betacarotene o vitamina A, al fine di garantire l’adeguato fabbisogno e quindi protezione cutanea dall’interno.

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Dott. Luca Lattuada Biologo Nutrizionista
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