Clicca un logo

Dott. Lattuada Nutrizionista

Dott. Lattuada Centro Dimagrimento

Dott. Lattuada Linea Benessere

Non mancare!


Newsletter

IDRATAZIONE e benessere della PELLE

L’acqua è una grande componente del corpo umano e svolge un ruolo chiave nel normale equilibrio fisiologico. Questo concetto generale è stato ampiamente esplorato dal mercato degli alimenti/bevande per accreditare l’idea che un aumento dell’assunzione di acqua nella nostra dieta potrebbe agire da promotore della salute, e come antietà. Per quanto riguarda la salute della pelle, questa associazione tra acqua e migliori prestazioni (della pelle) è stata ampiamente accettata, sebbene non chiaramente dimostrata.

L’acqua è il componente principale di cellule e tessuti, un elemento importante dei compartimenti dei fluidi corporei e rappresenta il 75% – 60% (rispettivamente alla nascita e negli adulti) della composizione corporea. È un nutriente essenziale con proprietà uniche come solvente per composti ionici e soluti e funge da vettore con un ruolo centrale nell’omeostasi cellulare. L’acqua è l’ambiente in cui funzionano tutti i sistemi di trasporto. Aiuta a mantenere il volume corporeo (intracellulare ed extracellulare), essenziale per prevenire la disidratazione, una condizione potenzialmente pericolosa per la vita. Anche nel corpo, l’acqua svolge un ruolo importante nella termoregolazione e funge da lubrificante e ammortizzante. Diversi studi hanno suggerito che la quantità di acqua fornita da cibi e bevande regolari, compresa l’acqua prodotta dal metabolismo cellulare, non è sufficiente a soddisfare il fabbisogno idrico giornaliero dell’organismo. A differenza di altri nutrienti essenziali, le raccomandazioni giornaliere per il consumo di acqua vengono spesso ignorate e non esiste una definizione chiara del fabbisogno giornaliero di acqua.
Per quanto riguarda la fisiologia della pelle umana, è noto che il contenuto idrico cutaneo gioca un ruolo importante in diverse funzioni della pelle, come la funzione di “barriera” dell’acqua o la funzione di “involucro”, e la carenza di acqua è associata a diverse disfunzioni dermatologiche. Un’adeguata idratazione della pelle è fondamentale per il mantenimento pelle sana. La capacità della pelle di trattenere l’acqua è principalmente correlata allo strato corneo (SC), che svolge il ruolo di barriera per la perdita d’acqua.

Test intolleranze col nutrizionista

La ritenzione di acqua nello strato corneo dipende da due componenti principali:

  1. la presenza di agenti igroscopici naturali all’interno dei corneociti (indicati collettivamente come fattore di idratazione naturale)
  2. i lipidi intercellulari disposti in modo ordinato per formare una barriera naturale alla perdita di acqua transepidermica.

Se il contenuto d’acqua nello strato corneo scende al di sotto un livello critico, la funzione enzimatica richiesta per la normale desquamazione è compromessa, portando all’adesione dei corneociti e ad un accumulo di essi sulla superficie cutanea. Questi cambiamenti del contenuto di acqua nello strato corneo, corrispondono ad una pelle visibilmente pruriginosa, squamosa, arrossata o addirittura infiammata. La pelle secca può persino esagerare l’aspetto di linee sottili e rughe a causa del restringimento delle cellule della pelle. Rimanere correttamente idratati invece ringiovanirà la ì pelle in modo che appaia liscia e morbida. Ciò è dovuto al fatto che lo strato più esterno della pelle ha l’umidità necessaria per eliminare le tossine e trasportare i nutrienti alle cellule della pelle. La pelle ben idratata è anche meno sensibile alle sostanze irritanti e ai germi che possono scivolare attraverso la barriera lipidica quando la pelle manca di idratazione.

Oltre agli aspetti interni, anche i fattori ambientali come bassa umidità, vento e sole possono abbassare il contenuto d’acqua nello strato corneo della pelle, causando una desquamazione impropria donando alla pelle un aspetto secco e squamoso. E’ importante quindi, aumentare il fabbisogno di acqua, soprattutto d’estate, quando si aumenta la perdita a causa di una maggiore sudorazione. Oltre all’apporto di acqua tal quale, si possono prediligere anche centrifugati di frutta, dove oltre all’apporto idrico, c’è un assorbimento di vitamine e minerali che sicuramente alla pelle fanno bene!

perdere peso con la dieta del nutrizionista
Soggiorni dimagranti a 5 stelle!

Consigli per dimagrire, mangiare sano, e molto altro.

Dott. Luca Lattuada Biologo Nutrizionista
Dott. Lattuada Centro di Nutrizione S.r.l.
Via vicinale Margherita 42Napoli (NA) 80131 ITALY |
P.IVA: 03993730989
+39 345-3161093 |
dottlattuada.it |
Privacy Policy | Cookie Policy
Le informazioni fornite su questo sito sono solamente a scopo cognitivo e non sono intese a sostituire raccomandazioni mediche o trattamenti di cura per certe condizioni di salute. Consultate sempre il vostro medico o altri operatori sanitari qualificati, ponendo domande riguardo la vostra situazione. Le informazioni su questo sito non sono destinate a diagnosticare, trattare, curare o prevenire nessun tipo di malattia. Non trascurate mai consigli medici, o non ritardatene l'attenzione, per il solo motivo di aver letto informazioni a riguardo sul sito di Dott. Lattuada. Il nostro scopo non è in alcun modo quello di fornire diagnosi o informazioni a carattere terapeutico. I nostri contenuti non vogliono assolutamente sostituire pareri medici, ma riprendono studi e letteratura scientifica accertati.

pur sang logo

Questo è un sito Pur Sang Advertising
Qualità nella tua Comunicazione