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DIETA e VITA SOCIALE: come trovare il giusto equilibrio?

Quando si decide di intraprendere una nuova dieta o un nuovo piano di benessere alimentare, può essere difficile trovare il giusto equilibrio tra disciplina e vita sociale. In questa scelta è importante coinvolgere le persone più vicine a noi. Anche chiedendo loro magari di evitare di proporci cibo che non è previsto dalla dieta. Oppure di aiutarci a non cadere in tentazione tenendoci lontane dal cibo non salutare, mentre, per quanto riguarda le persone meno vicine, può essere una strategia, non volerle informare, per non trovarsi a dover dare spiegazioni a tutti, in un momento molto delicato. Cercare di inglobare la dieta sana, negli incontri con gli amici a cena, riunioni famigliari nel fine settimana o riunioni di colleghi per l’happy hour può sembrare impossibile. In effetti, mantenere la tua vita sociale può essere difficile quando stai cercando di rimanere in pista, dopotutto, le tentazioni sono ovunque. Le situazioni conviviali, purtroppo sono quelle più rischiose, poiché i stimoli sono molteplici, vediamo quindi come possiamo affrontarle tenendo però a mente il nostro obbiettivo, mantenerci a dieta!

Molto importante è cercare di sostituire gli alcolici con dell’acqua frizzante. L’acqua frizzante può far risparmiare calorie ed evitare le tentazioni di bevande alcoliche fruttate e ipercaloriche quando esci con gli amici. Oltre all’acqua frizzante, si possono scegliere bevande light, quali coca cola zero, o anche cocktail più leggeri come spritz al vino, vini e birre ipocalorici, che possono essere un’ottima alternativa.
Un altro ottimo consiglio è alternare un bicchiere d’acqua ad ogni bevanda alcolica leggera. L’acqua ti aiuterà a metabolizzare l’alcol, quindi non sarai influenzato dal contenuto alcolico, che incide anche con la ricerca di cibo. L’acqua inoltre ti manterrà idratato e può anche riempirti, il che a sua volta può aiutarti a evitare l’insensatezza dello spuntino.

I pasti possono essere piacevoli quando sei con gli amici, ma potresti essere più propenso a mangiare troppo perché non sei consapevole di quanto stai consumando, distratto dalla conversazione, e dall’atmosfera festosa che ti circonda. La pianificazione dei pasti può quindi esserti di aiuto a non mangiare troppo quando programmi un’uscita. Ad esempio, quando si avvicina il giorno del pasto fuori con gli amici è molto importante mantenersi leggeri nei giorni precedenti, mangiando davvero “pulito” o con estrema attenzione. Diventa quindi fondamentale, attenersi rigorosamente alla dieta “risparmiando” qualche caloria per l’uscita, così da poter avere un po’ più di flessibilità nel mangiare senza stress.

Altri suggerimenti possono essere facili come portare un diario alimentare o utilizzare un’app sul proprio smartphone per tenere traccia di ciò che stai mangiando e per ricordarti i tuoi obiettivi di perdita di peso e fitness. Inoltre, se si decide per un pasto al ristorante, la cosa migliore da fare è essere preparati!! Dai un’occhiata ai menu del ristorante prima dell’appuntamento. Al giorno d’oggi, quasi tutti i ristoranti, anche le catene, hanno i loro menu con informazioni nutrizionali pubblicate online. Quindi apri il menu e controlla se sono elencati i conteggi delle calorie e usalo per guidare le tue decisioni su cosa scegliere per ordinare. Se le informazioni nutrizionali non sono rese immediatamente disponibili, trova un piatto che suoni allettante e si adatti al tuo piano. Spesso puoi chiedere al tuo cameriere esattamente come viene preparato il pasto e chiedere loro di omettere alcuni elementi dal piatto se non funziona con il tuo programma dietetico. Fare tutto questo ti aiuta a ordinare qualcosa “fuori programma” ed evitare la tentazione.

È molto importate inoltre ricordarsi che socializzare non significa sempre “uscire”, e soprattutto non significa sempre stare in luoghi in cui la tentazione è alta. Si possono incontrare gli amici e i parenti invitandoli a casa, così da controllare i cibi preparandoli tu stesso in maniera equilibrata rispetto al tuo piano alimentare, inoltre puoi pensare ad un’uscita, andando ad un teatro, al cinema o facendo una passeggiata. Anche essere invitato a casa di qualcuno può essere una buona soluzione, dove tu puoi proporti di portare qualcosa da mangiare, che ti risulti anche utile per mantenerti a dieta. L’ importante in questa fase delicata è approcciare correttamente alla scelta fatta, essere positivi e ricordarsi che mettersi a dieta, è un percorso utile per il nostro benessere fisico. Infine è indispensabile essere circondati da persone che ci vogliono bene e che ci diano stimoli motivazionali quando siamo sul punto di cedere, poiché il percorso può essere a tratti difficile, e le persone vicine possono fare la differenza.

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