Clicca un logo

Dott. Lattuada Nutrizionista

Dott. Lattuada Centro Dimagrimento

Dott. Lattuada Linea Benessere

Non mancare!


Newsletter

PAZIENTI COVID-19 e VITAMINA D: quale legame?

In quest’ultimo periodo è tornata alla ribalta la vitamina D in quanto molti medici e scienziati hanno cercato di investigare e comprendere quale fosse il suo ruolo nel mantenimento della funzionalità del sistema immunitario e perché in molti pazienti Covid-19 osservasse una carenza.

La vitamina D è una vitamina liposolubile, naturalmente presente in pochi alimenti: pesci grassi (salmone, tonno, anguilla, sardine, pesce spada), olio di fegato di merluzzo, tuorli d’uovo, fegato di manzo e alcuni tipi di funghi.

Vuoi dimagrire? Dieta col nutrizionista

Può essere prodotta internamente dall’organismo, per via endogena, a seguito dell’esposizione alla luce del sole: i raggi ultravioletti, stimolano la sintesi della vitamina D.

Valutando nello specifico il suo ruolo nel sistema immunitario essa agisce essenzialmente in due modi:

– promuove la risposta immunitaria,

-attenua la risposta immunitaria quando è eccessiva evitando l’insorgenza di patologie croniche o autoimmuni.

Il 25 marzo 2020 due docenti dell’Università di Torino, il Professor Giancarlo Isaia, docente di Geriatria e Presidente dell’Accademia di Medicina di Torino, e il Professor Enzo Medico, docente di Istologia presso l’ateneo piemontese hanno pubblicato un documento https://www.unitonews.it/storage/2515/8522/3585/Ipovitaminosi_D_e_Coronavirus_25_marzo_2020.pdf in cui valutano le possibili concause per lo sviluppo di Covid-19.

Da quest’analisi emerge come la vitamina D può essere proposta «non certo come cura, ma come strumento per ridurre i fattori di rischio».

Alcuni dati osservazionali raccolti dai due studiosi sui pazienti ricoverati per Covid-19 presentano un’elevatissima prevalenza di ipovitaminosi D, carenza di vitamina D.

«Lo spirito del documento non è dimostrare l’efficacia della vitamina D specificamente sull’infezione da Sars-CoV-2, bensì richiamare l’attenzione generale sulla necessità di assicurare a tutti i soggetti anziani normali livelli di questa vitamina — sottolineano gli autori —, onde evitare che molti di essi, soprattutto quelli a rischio, possano ritrovarsi più esposti al danno conseguente alla patologia da Covid-19».

Quindi si ribadisce l’importanza di questa preziosa vitamina soprattutto per i soggetti sani i quali devono provvedere a mantenere la funzionalità del sistema immunitario per proteggersi dalle aggressioni esterne.

perdere peso con la dieta del nutrizionista

In primo luogo è fondamentale un’adeguata esposizione, ma in questo periodo in cui siamo costretti in casa, non sempre si riesce a garantire l’adeguato fabbisogno e allora può essere utile assumerla attraverso l’alimentazione e ancora di più attraverso un’attenta supplementazione con integratori alimentari di vitamina D.

Soggiorni dimagranti a 5 stelle!

Consigli per dimagrire, mangiare sano, e molto altro.

Dott. Luca Lattuada Biologo Nutrizionista
Dott. Lattuada Centro di Nutrizione S.r.l.
Via vicinale Margherita 42Napoli (NA) 80131 ITALY |
P.IVA: 03993730989
+39 345-3161093 |
dottlattuada.it |
Privacy Policy | Cookie Policy
Le informazioni fornite su questo sito sono solamente a scopo cognitivo e non sono intese a sostituire raccomandazioni mediche o trattamenti di cura per certe condizioni di salute. Consultate sempre il vostro medico o altri operatori sanitari qualificati, ponendo domande riguardo la vostra situazione. Le informazioni su questo sito non sono destinate a diagnosticare, trattare, curare o prevenire nessun tipo di malattia. Non trascurate mai consigli medici, o non ritardatene l'attenzione, per il solo motivo di aver letto informazioni a riguardo sul sito di Dott. Lattuada. Il nostro scopo non è in alcun modo quello di fornire diagnosi o informazioni a carattere terapeutico. I nostri contenuti non vogliono assolutamente sostituire pareri medici, ma riprendono studi e letteratura scientifica accertati.

pur sang logo

Questo è un sito Pur Sang Advertising
Qualità nella tua Comunicazione