Skip to main content

Correlazione tra peso eccessivo e problemi articolari

Correlazione tra peso eccessivo e problemi articolari
Pubblicato il:
5 Ottobre 2022

L’eccesso di peso corporeo è sempre causa di innumerevoli problematiche sia fisiche che fisiologiche.

Il sovrappeso è una condizione caratterizzata da un accumulo di grasso corporeo che può arrivare ad inficiare anche lo stato di salute complessivo.

Risulta chiaro a tutti che a determinare lo stato di sovrappeso concorrono in primo luogo una scorretta alimentazione e in secondo un ridotto dispendio energetico e quindi l’inattività fisica.

Meno note invece sono le problematiche specifiche che possono derivare appunto dall’eccesso di peso corporeo.

In particolare gli effetti negativi legati al sovrappeso si possono ripercuotere sulle strutture portanti del nostro corpo, ossa e articolazioni, che risultano gravate di un eccesso ponderale che non riescono a sostenere, che quindi può sfociare in dolore e infiammazione che compromettono lo stato di benessere dell’organismo.

Soprattutto l’anca e il ginocchio sono, a livello anatomico, i distretti che più di tutti si fanno carico del peso del nostro corpo e quindi sono i primi a risentire di un eccesso di carico, causando in prima battuta dolore e poi andando incontro ad un aumento dell’artrosi, ossia dell’invecchiamento della cartilagine articolare con conseguente limitazione della mobilità.

Per non andare incontro a problematiche limitanti è importante prendere coscienza della problematica, il tutto deve partire da voi stessi, la forza interiore per condurvi al cambiamento.

Sicuramente poi è fondamentale rivolgersi ad un esperto di nutrizione che saprà guidarvi in modo sapiente nel seguire un’alimentazione equilibrata e consona al vostro organismo per garantire il giusto apporto calorico e avere una perdita di peso.

Da ultimo, ma non per importanza, il consiglio di rivolgersi ad un personal trainer che riuscirà a comprendere le vostre esigenze, sia legate alla ricerca del giusto peso corporeo che alle problematiche articolari che si sono presentate, per costruire un programma di allenamento, e di riabilitazione delle articolazioni, che vi aiuterà ad acquisire una nuova funzionalità motoria.

Le vostra ossa e articolazioni ne trarranno profondo beneficio e vi ringrazieranno con una migliore funzionalità!



Ti Potrebbe Interessare Anche…