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Le buone ABITUDINI da mantenere in VACANZA

Eccoci alla tanto attesa estate, e con l’estate arrivano anche le vacanze, i più fortunati le hanno già fatte in giugno o luglio, ma la maggior parte delle persone attende il mese di agosto per poter iniziare le meritate ferie. Con l’inizio delle vacanze però si tendono a dimenticare tutte le abitudini che si hanno durante l’anno. Non ci sono più orari né abitudini che vengano rispettate, non si cucina, si esce per mangiare e spesso si saltano i pasti, soprattutto la colazione quando ci si sveglia tardi. Dall’altra parte la vacanza viene percepita come rilassante proprio perché è un arco di tempo in cui si stacca con la routine, quindi è importante non rovinarla con troppi obblighi e rinunce, le parole “devo stare a dieta, non posso assolutamente diminuire i ritmi dello sport”, vengono vissute come delle imposizioni, e sono spesso dei traguardi irraggiungibili dopo un anno di obblighi accumulati. Se abbiamo però, passato tutto l’anno a seguire delle sane e costruttive abitudini, cerchiamo di non vanificarle del tutto, durante il periodo estivo.

Vediamo come poter mantenere delle sane abitudini anche in vacanza!

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  • I tre pasti principali: Indipendentemente dagli orari in cui andiamo a dormire, piuttosto che quelli in cui ci svegliamo, è di fondamentale importanza mantenere sempre cadenzati i tre pasti principali, cerchiamo quindi, indipendentemente dall’ora in cui ci alziamo di fare colazione, poiché tale pasto rimane sempre quello principale. Per evitare quindi di sovrapporre due pasti, si può spostare un po’ avanti l’orario del pranzo e avvicinarlo all’orario della cena. Inoltre cerchiamo di evitare gli spuntini “abbuffanti”, e se proprio non vogliamo rinunciare a un attimo di pausa, è importante scegliere cibi leggeri e in piccole quantità.
  • Cibi sani: È vero… è estate e fa caldo, ma cerchiamo di non saltare i pasti, o sostituirli con frutta o gelato. Il nostro copro, soprattutto d’estate, ha bisogno anche di altre sostanze nutritive, quindi l’alimentazione deve essere sempre varia per garantire all’organismo il giusto apporto di carboidrati, proteine, grassi, vitamine, e fibre. L’abitudine di saltare i pasti è molto sbagliata, poiché in questo modo non si apportano le giuste calorie e i giusti macronutrienti, inoltre il metabolismo non trovando le corrette quantità energetiche, innesca tutta una serie di meccanismi di compensazione e rallenta. Infine, poiché si sono ingerite poche calorie, dopo poco si ha nuovamente fame, e si rischia di abbuffarsi per compensare.
  • Bere tanta acqua: In vacanza spesso si tende a sostituire l’acqua con alcolici o con bevande zuccherine e frizzanti, attenzione, tutte queste bevande hanno un apporto calorico molto più alto rispetto all’acqua, si rischia quindi quasi senza accorgersene di immagazzinare peso in eccesso, inoltre poiché in vacanza si tende a volere una perfetta abbronzatura, una buona idratazione della pelle, arriva da quello che mangiamo e che beviamo. Bere molta acqua e mangiare cibi ricchi in vitamine e minerali, aiuta a mantenere una pelle sana e morbida e un’abbronzatura duratura.
  • Sport: Si allo sport! Se in vacanza è giusto riposarsi e rompere i ritmi stacanovistici sportivi, ritagliarsi dei momenti per praticare un po’ di sano sport è importante. Da evitare quindi giornate totalmente distesi immobili sul lettino ad abbronzarsi. Per mantenersi attivi, basta una lunga passeggiata, anche dopo cena al fresco della sera, una passeggiata all’alba sulla spiaggia, o una bellissima passeggiata nel verde della montagna. A voi la scelta, ovunque siate!
  • Gestione del tempo: Le vacanze non durano all’infinito, anzi, sembra sempre che non bastino mai, quindi è importante gestire bene il tempo a disposizione. No, alle rincorse al “non posso perdermi niente”. È giusto mediare tra la voglia di godere del posto in cui si è, e il giusto recupero psico fisico. È importante ricordarsi che le vacanze sono l’unico momento dedicato a sé stessi, in cui si possono e si devono recuperare le giuste energie per ricominciare a pieno l’anno! Diventa quindi fondamentale, riposarsi, godere anche dei tempi vuoti, dormire molto e dormire bene, cercare di non essere schiavi dell’orologio, e soprattutto abbandonare per qualche ora le attività dei social!!!

E con questi pratici consigli vi auguriamo buone vacanze a tutti!!!!

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Dott. Luca Lattuada Biologo Nutrizionista
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