Come la mancanza di riposo ci espone alle infezioni

Oltre che il nostro aspetto fisico, con una riduzione di borse e occhiaie o con aumento della tonicità della pelle, è soprattutto il nostro organismo a livello mentale che beneficia del riposo e del sonno.
Cicli corretti di sonno-veglia aiutano il nostro corpo ad affrontare la giornata, ma principalmente il nostro cervello a ragionare: molti studi dimostrano come la riduzione del sonno porti ad una conseguente riduzione delle performance cognitiva, impedendo una corretta funzione a livello cerebrale, in particolare, ippocampale.

Così come la privazione totale del sonno, è stato dimostrato che anche il sonno superficiale, in aumento all’interno della popolazione delle moderne società, a causa dei ritmi frenetici, delle abitudini nocive e/o non regolari, può influenzare le capacità cognitive e conseguentemente la vita di tutti i giorni, impattando in maniera negativa.

Soggiorni dimagranti a 5 stelle!

Oltre ciò, il sonno diventa una fondamentale arma di difesa contro le infezioni, essendo il riposo correlato anche al sistema immunitario e la sua attivazione: un sonno appropriato è un fattore di supporto per una efficiente prima difesa contro malattie e infezioni.

Nel corso di una infezione, il sistema immunitario scatena i linfociti T, cellule del sistema immunitario proprie dell’immunità cellulo-mediata che riconoscono la cellula virale, la attaccano e la distruggono. I linfociti T combattono le infezioni portando all’attivazione di una proteina specifica chiamata integrina, che consente loro di aderire alla cellula infetta, distruggendola.

È stato dimostrato come durante il sonno, in caso di infezione, l’attività dei linfociti T e l’attivazione dell’integrina siano entrambe promosse, favorendo il debellamento dell’infezione; è stato successivamente dimostrato come, in caso di sonno ridotto o alterato, queste siano ridotte.

La riduzione è dovuta alla presenza degli ormoni e molecole caratteristici di uno stato di veglia, stress, eccitamento e infiammazione: adrenalina, norepinefrina, adenosina e prostaglandine, elementi che aumentano in caso di sonno ridotto e alterato e che influenzano in maniera negativa la risposta immunitaria, diminuendo la capacità dell’attivazione dell’integrina per l’attacco al patogeno.

Mantenere uno stile di vita sano riguarda anche questo: assieme alla corretta alimentazione e l’attività fisica, anche il riposo deve essere regolare per auspicare ad uno stato di salute ottimale. Mantenere quindi sempre 7-8 ore di sonno, ma di qualità, senza interruzioni, cercando di evitare monitor e luci intense fino a tardi, mantenendo il buio ed evitando di bere bevande energizzanti prima di coricarsi.

Soggiorni dimagranti a 5 stelle!