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I cambiamenti della primavera

La primavera è la stagione più attesa dell’anno: via maglioni pesanti, sciarpa e cappello, e avanti al cambio di stagione!
Le giornate diventano sempre più lunghe, il sole è protagonista assieme ai fiori che, oltre a profumare le giornate… procurano un gran fastidio a chi è allergico al loro polline!
Ma come cambia il nostro corpo durante la primavera?

È comune soprattutto all’inizio della stagione sentirsi più stanchi, spossati.. Ma non temete, è del tutto normale!
La spiegazione è a livello endocrino, dove un ormone in particolare riveste un ruolo fondamentale: la melatonina.
La melatonina è un ormone che viene prodotto in una zona posta alla base del cervello, la ghiandola pineale; veste un ruolo cruciale nel ritmo circadiano, nel controllo sonno-veglia e viene prodotta durante la notte: la sua secrezione dipende dalla quantità di luce presente nell’ambiente ed è mediata dalle connessioni retino-ipotalamiche del sistema nervoso centrale che, giungendo fino alla ghiandola pineale, la attivano, portando ad un aumento della concentrazione dell’ormone: la luce funge da vero e proprio segnale esterno per l’attivazione dei pathway nervosi. La concentrazione a livello sanguigno della melatonina quindi aumenta durante la notte fino ad un picco massimo verso le 2 e le 4 del mattino, durante il momento di sonno profondo, essendo attivata con l’assenza di luce e l’incombenza dell’oscurità.
È facile dedurre quindi che, con l’allungarsi delle giornate primaverili, il fuso orario e l’aumento di luce fino a fine giornata, possano variare e diminuire le concentrazioni di melatonina durante la sera: l’esposizione alla luce solare è quasi il doppio rispetto alla stagione invernale, si passa molto più tempo esposti alla luce, ed è normale come conseguenza che il corpo si senta alquanto “scombussolato” e abbia bisogno di un periodo di adattamento per ritrovare il nuovo equilibrio dettato dalla stagione.
Non c’è nulla da temere, è un processo fisiologico che il nostro corpo sa come gestire.

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Ad ogni modo, per affrontare questo cambiamento al meglio, per fare in modo che questi effetti fisiologici non influenzino in modo del tutto negativo le nostre giornate, è bene ricordarsi di mantenere sempre uno stile di vita sano, fare attività fisica regolarmente per evitare la troppa sedentarietà, e alimentarsi correttamente con frutta e verdura, possibilmente di stagione, ricche in vitamine e sali minerali utili soprattutto per reagire di fronte a questo senso di stanchezza. Infatti, soprattutto le vitamine A, B e C assieme ai vari sali minerali come il magnesio, giungono in nostro aiuto, rinvigorendoci. Un altro consiglio che posso dare è sfruttare le ore di sole: perché non godersi una bella passeggiata all’aperto? La luce del sole oltre ad attivare la produzione endogena di vitamina D, attiva i pathway nervosi per la produzione della serotonina che, tra le molteplici funzioni, favorisce il buonumore.

Quindi: alimentazione, attività fisica, e passeggiate.
E se il vostro fisico richiede un momento di relax, ascoltatelo, e concedetevi una pausa per abituarvi a questo cambiamento e per arrivare infine all’estate pieni di carica e vitalità!

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Dott. Luca Lattuada Biologo Nutrizionista
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