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Consigli per una corretta alimentazione durante l’isolamento

Consigli per una corretta alimentazione durante l’isolamento.

In questo periodo più che mai risulta importante ribadire e confermare che uno stile di vita sano e una corretta alimentazione possono preservare il benessere dell’organismo aiutandolo ad affrontare le sollecitazioni che ci giungono dall’esterno.

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Il nostro stile alimentare gioca un ruolo cardine nel concorrere al benessere completo, il cibo che assumiamo è fonte di vitamine, minerali, fibre e altre sostanze funzionali che mantengono la funzionalità dei vari organi e sistemi.

La dieta di per se sicuramente non ci protegge dalle infezioni virali, ma un’alimentazione corretta può fornire i nutrienti necessari per mantenere la funzionalità del sistema immunitario, ne è un esempio la famigerata vitamina C, e quindi i naturali sistemi di difesa dell’organismo.

Sempre di più in questo periodo, in cui tutti noi dobbiamo restare in casa e magari abbiamo anche la fortuna di poter lavorare in smart working, risulta necessario evitare gli eccessi alimentari e concentrarci sulla preparazione di piatti a base di ingredienti salutari per evitare di ingrassare.

Dalla SINU – Società Italiana di Nutrizione Umana – ci giungono quindi i suggerimenti per una sana alimentazione in questo periodo di isolamento:

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• Non esiste una ricetta alimentare contro le infezioni virali, tanto meno contro il Coronavirus: però una corretta alimentazione e il mantenimento di uno stato nutrizionale ottimale potranno aiutarti a prevenire e nel caso a superare la malattia;

• La riduzione della mobilità potrebbe ridurre la tua spesa energetica. Per evitare un aumento di peso, porta in tavola solo quello che hai deciso di mangiare, serviti una porzione “giusta” di ogni portata e non aggiungere altro, riduci il consumo di bevande zuccherate e di altri prodotti ricchi di zuccheri, evita l’abuso di sale e di condimenti ricchi di grassi;

• Soprattutto consuma almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura, fonti di minerali e vitamine (particolarmente vit. C e vit. A) utili a rafforzare le difese immunitarie e la protezione delle vie respiratorie; •Sforzati di mantenere una regolare sia pur limitata attività motoria, ad es. cyclette, tapis roulant ma anche ginnastica a corpo libero 1 o 2 volte al giorno e cerca se possibile di esporre ogni giorno braccia e gambe al sole per 15-30 minuti per favorire la sintesi endogena di vitamina D;

• Rifletti che la necessità di restare a casa e in famiglia può essere un’opportunità per dedicare maggiore attenzione e un po’ più di tempo alla preparazione di cibi più salutari e più gustosi, nel rispetto delle nostre tradizioni mediterranee: se ne gioveranno la salute ma anche l’umore;

• Non assaggiare durante la preparazione dei piatti e non mangiare mai in piedi e frettolosamente, ma apparecchia ogni volta la tavola: dedica tempo alla convivialità nei pasti perchè momento di aggregazione con la famiglia e di utilità per incoraggiare i ragazzi ad avere ogni giorno un’alimentazione varia ricca di frutta, verdura e legumi fornendo loro il buon esempio;

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• Fai in modo che i bambini ti aiutino nella preparazione del cibo: in questo modo eviterai la noia ed i capricci ed è sempre più divertente e più facile mangiare ciò che si è scelto e si è aiutato a preparare.

Puoi consultare

Società italiana di nutrizione umana (Sinu)

Vuoi dimagrire? Dieta col nutrizionista
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