Clicca un logo

Dott. Lattuada Nutrizionista

Dott. Lattuada Centro Dimagrimento

Dott. Lattuada Linea Benessere

Non mancare!


Newsletter

Dieta molecolare: abbandonare le calorie per nutrirsi di molecole

Lo sapevi che la tua dieta è alla base del tuo benessere psico-fisico?

In molti si chiedono come nasca il benessere psico-fisico e se si può controllare, e in tantissimi non sanno che tutto inizia da una complicata e fitta rete di reazioni biochimiche tra noi e gli stimoli ambientali, emotivi e alimentari. Si, l’alimentazione, nella genesi del benessere psicofisico, è di pari importanza all’ambiente e come lo percepiamo. È di fondamentale importanza capire che mangiare una mela piuttosto che una bistecca, non implica solo l’assunzione di calorie (quindi macro nutrienti come zuccheri, grassi e proteine), ma soprattutto le importantissime molecole attive, quali vitamine, sali minerali, antiossidanti, polifenoli ed enzimi. Perché sono importanti per la nostra dieta ed il nostro corpo? Continua a leggere!

La dieta come guida dell’evoluzione del corpo umano

“Sei ciò che mangi”, dice il detto, ed è letteralmente così! Le molecole nutrienti contenute negli alimenti che mangiamo ogni giorno sono i diretti responsabili della mutazione del nostro profilo metabolico/ormonale e, quindi, sono le dirette responsabili dell’espressione genica di ogni nostra cellula. In parole povere: ogni volta che mangiamo il nostro corpo cambia e questo influisce su tutto quello che concerne il nostro corpo, incluso il benessere psico-fisico. La dieta non è più da considerarsi come una semplice lista di cibi da mangiare o evitare, ma è da usare come guida da seguire per una corretta evoluzione del nostro corpo a livello cellulare!

perdere peso con la dieta del nutrizionista

Dimenticati delle calorie, la vera dieta è molecolare!

È importante ricordarsi che il cibo è il principale mediatore tra il mondo esterno e la genetica del nostro corpo. Per questo motivo diventa logico affermare che è inutile contare le calorie ingerite mentre, invece, diventa importante mangiare i cibi corretti per il proprio corpo: mangiare corretto implica dimagrire e raggiungere il proprio peso forma a prescindere dalla quantità di cibo mangiato. Molte diete falliscono per il semplice motivo che ingerire poche calorie per un lungo periodo di tempo diventa deleterio e perde d’effetto. Meno calorie non implicano meno peso a prescindere, il dimagrimento è dovuto da molte altre cose tra cui la termogenesi, ovverosia la produzione di calore corporeo generata dal metabolismo basale. Dato che chi segue diete ipocaloriche ha una temperatura basale inferiore a chi segue diete “molecolari”, è chiaro che l’effetto della dieta a basse calorie è per forza inferiore.

Dieta molecolare: dimagrimento ma anche molto, molto altro!

Perdere peso non è l’unico beneficio della dieta basata sulle molecole “attive nutritive”, ma c’è molto di più! Studi pubblicati sull’ormai nota e consolidata rivista American Journal of Cadiology dimostrano che una corretta alimentazione non solo ferma, ma addirittura inverte cardiopatie coronariche conclamate (note come primaria causa di mortalità e morbilità nei paesi occidentalizzati). Queste ricerche dimostrano, inoltre, come gli effetti di una dieta delle “molecole attive” siano superiori a quelli di una dieta calorica, arrivando a risultati incredibili: in quattro settimane si è arrivati a far scendere i livelli di colesterolo da 230 mg/dl a 170 ml/dl, i livelli medi di LDL da 152 mg/dl a 95 mg/dl e, nell’arco di un anno, invece, è stato possibile ridurre di oltre il 4% le occlusioni dovute dalle placche aterosclerotiche, incrementando il sangue del 15% circa (Esselstyn, C.J., Am.J. Cardiol., Vol 82 1998). Per chi non lo sapesse, le placche aterosclerotiche possono essere formate in persone (anche giovanissime) da diete eccessivamente cariche di proteine e povere di carboidrati, vitamine e antiossidanti.

Il calcolo calorico è incompleto: la dieta molecolare, invece, lavora a 360 gradi!

È evidente che il calcolo giornaliero delle calorie stia fallendo nella lotta contro il diffondersi del sovrappeso e dell’obesità, delle patologie degenerative e della decadenza estetica. Il concetto di alimentazione deve evolversi e diventare sinonimo sia di un corretto apporto calorico, ma anche di una corretta nutrizione cellulare da parte delle molecole attive: ogni cellula del nostro corpo deve ricevere le corrette dosi di glucosio, aminoacidi, minerali, acidi grassi, vitamine e molte altre molecole nutrienti utili alla riproduzione cellulare e al corretto svolgimento delle funzioni di ogni organo e tessuto del corpo.

Come si può modificare la propria dieta per mangiare in modo “corretto”, senza una guida calorica?

Per raggiungere il fabbisogno giornaliero di “molecole attive”, e livelli ottimali di salute, è necessario uno strumento come la nuova piramide alimentare, modificata di recente per dare indicazioni non più sulle calorie ma sul raggiungimento del “piatto sano”. Creata dall’Università di Hardvard, la nuova piramide alimentare si “limita” ad indicare cosa mangiare e in quali proporzioni, senza indicare le quantità caloriche in quanto esse variano di corpo in corpo, ed in base alle necessità specifiche di ogni persona. Diventa fondamentale, soprattutto per chi ha necessità particolari, essere seguiti da un buon nutrizionista che sappia consigliare e guidare ogni individuo in base alle proprie specifiche caratteristiche fisiche. È imperativo nutrirsi in maniera cosciente e consapevole per trarre il massimo beneficio dai cibi che mangiamo ed accrescere la propria salute. È anche indubbio che sia necessario modificare le proprie diete per evitare i pericoli dell’alimentazione moderna, sempre più industrializzata e nociva.

soggiorni dimagranti in hotel con spa!
Vuoi dimagrire? Dieta col nutrizionista

Consigli per dimagrire, mangiare sano, e molto altro.

Dott. Luca Lattuada Biologo Nutrizionista
Dott. Lattuada Centro di Nutrizione S.r.l.
Via vicinale Margherita 42Napoli (NA) 80131 ITALY |
P.IVA: 03993730989
+39 345-3161093 |
dottlattuada.it |
Privacy Policy | Cookie Policy
Le informazioni fornite su questo sito sono solamente a scopo cognitivo e non sono intese a sostituire raccomandazioni mediche o trattamenti di cura per certe condizioni di salute. Consultate sempre il vostro medico o altri operatori sanitari qualificati, ponendo domande riguardo la vostra situazione. Le informazioni su questo sito non sono destinate a diagnosticare, trattare, curare o prevenire nessun tipo di malattia. Non trascurate mai consigli medici, o non ritardatene l'attenzione, per il solo motivo di aver letto informazioni a riguardo sul sito di Dott. Lattuada. Il nostro scopo non è in alcun modo quello di fornire diagnosi o informazioni a carattere terapeutico. I nostri contenuti non vogliono assolutamente sostituire pareri medici, ma riprendono studi e letteratura scientifica accertati.

pur sang logo

Questo è un sito Pur Sang Advertising
Qualità nella tua Comunicazione