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ALIMENTAZIONE per SPORTIVI: i nostri consigli

Chi pratica sport sa quanto sia importante gestire l’alimentazione in funzione del tipo di pratica svolta.
La tipologia di dieta del runner sarà differente rispetto a quella di un crossfitter o di uno yogi.
Quello che accomuna tutte le categorie è l’attenzione alla scelta di cibi di qualità e alla gestione dei macronutrienti nel pre – post e durante l’allenamento.
Affidarsi ad uno specialista è consigliabile, per evitare carenze nutrizionali o un nutrimento eccessivo.

Quali sono, quindi, gli aspetti da tenere in considerazione, prima di stilare un percorso nutrizionale specifico per migliorare le performance e garantire il benessere generale?

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  • Pratica svolta
  • Frequenza dell’allenamento
  • Dispendio energetico durante l’allenamento
  • Finalità dell’attività svolta (competizione, benessere etc..)
  • Sesso
  • Età
  • Composizione corporea di partenza
  • Tipologia di dieta dello sportivo (vegana, vegetariana etc..)

Da un punto di vista biochimico è opportuno valutare e gestire alcuni scompensi che potrebbero derivare da un’attività fisica più o meno intensa. Eccone alcuni:

  • Esaurimento delle scorte di glicogeno che può provocare calo di energia e spossatezza
  • Disidratazione che può portare alla comparsa di crampi e ad un’alterazione della termoregolazione fisiologica
  • Cali glicemici durante la prestazione
  • Deplezione Sali minerali con la sudorazione

Per evitare questo è fondamentale porre attenzione al pasto pre gara/pre allenamento, che dovrà essere non troppo ricco in fibre e grassi. Durante la prestazione è opportuno idratare l’organismo con acqua eventualmente addizionata di Sali minerali o aggiungendo prodotti a base di maltodestrine/glucosio-fruttosio, in grado di essere subito assimilati dall’intestino ed evitare quindi cali glicemici improvvisi. Importantissima è anche l’alimentazione nella fase successiva all’allenamento la quale deve fornire molte sostanze ad azione antiossidante. Durante lo sforzo, infatti, aumenta lo stress ossidativo e la produzione di radicali liberi.
Come è evidente, affidarsi ad un professionista è la scelta che tutti gli sportivi dovrebbero seguire per supportare al meglio la prestazione ed evitare scompensi nutrizionali.

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Dott. Luca Lattuada Biologo Nutrizionista
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