Conoscere le caratteristiche genetiche individuali permette di avere maggior consapevolezza su alcuni degli aspetti più sensibili del nostro organismo e su come certi cibi, certi stili di vita o certe scelte possono essere sbagliate per alcuni e non per altri, aprendo la strada ad una alimentazione che sia veramente personalizzata e più corretta per i fabbisogni nutrizionali di ciascuno.
Ogni individuo è unico, per questo motivo ogni dieta deve essere unica quanto la persona a cui è destinata. C’è chi può mangiare qualunque cosa e restare perfettamente in forma e con valori del sangue impeccabili, chi pur praticando sport e mangiando sano non riesce a mantenere un livello di colesterolo adeguato, c’è chi se mangia poco più del solito per qualche giorno prende subito qualche kilo di troppo. Per non parlare delle carenze nutrizionali, dell’anemia, della disbiosi, e tutti i problemi legati all’alimentazione, che però spesso non sono legati ad una dieta errata, ma a particolari sensibilità della singola persona.
Per questo motivo ogni dieta deve essere cucita su misura per essere veramente efficacie.
E qual è il modo migliore per creare una dieta simile?
Conoscere il paziente in ogni suo aspetto: nelle abitudini, nello stile di vita, nello stato di salute, nei gusti, e soprattutto nel DNA.
Il patrimonio genetico svolge un ruolo importantissimo nell’alimentazione: esistono varianti genetiche che rendono più difficile tenere a bada il colesterolo, o rendono più semplice ingrassare o dimagrire con alcuni alimenti piuttosto che con altri, o predispongono maggiormente allo sviluppo di grasso addominale o sulle gambe , oppure ci sono varianti genetiche che predispongono più facilmente a recuperare il peso, alcune varianti genetiche rendono l’individuo più predisposto ad ingrassare con i carboidrati; alcune varianti genetiche rilevano la predisposizione a perdere peso più o meno rapidamente durante una dieta ipocalorica e la tendenza perdere massa magra piuttosto che massa grassa durante una dieta, alcuni geni forniscono informazioni sulla modalità individuale nella perdita di peso in seguito ad attività fisica. Esistono varianti genetiche che riducono la quantità di ferro metabolizzata dagli alimenti, aumentando il rischio di anemia. Altre varianti inficiano sull’assimilazione dei folati e della colina, importantissimi soprattutto in gravidanza per la salute della madre e del bambino. Altre rallentano il metabolismo della caffeina, aumentando notevolmente il rischio di problemi cardiocircolatori se si beve tanto caffè (e per tanto intendiamo più di tre tazzine al giorno!) e molto altro ancora (clicca qui).
Conoscendo il DNA è possibile creare una dieta in grado non solo di ottimizzare il dimagrimento e rendere più semplice mantenere il peso, ma anche attenuare o eliminare molti problemi legati all’alimentazione come la disbiosi, e fare reale prevenzione per restare in salute più a lungo e prevenire di conseguenza patologie come: Diabete, Insulino Resistenza, Patologie Cardiovascolari e Patologie di origine Infiammatoria. Il cibo è il farmaco più potente che abbiamo a disposizione, sfruttiamolo! Mangiare sano vuol dire vivere bene!
L’alimentazione è una delle componenti ambientali più importanti con cui il nostro organismo interagisce durante tutta la vita. Questa interazione dipende in modo importante dalle caratteristiche genetiche della persona, cioè dal suo patrimonio genetico. La Genetica applicata alla nutrizione permette di stabilire quali siano le indicazioni nutrizionali più appropriate per facilitare il controllo del peso, ottimizzare i fabbisogni nutrizionali, ridurre il rischio di intolleranze o sensibilità alimentarie prevenire patologie.
Conoscere la genetica del proprio corpo è fondamentale per realizzare diete mirate ed incredibilmente personalizzate ed avere una alimentazione sana e naturale.
L’utilità e l’importanza di sottoporsi ad uno screening genetico, cioè un test del DNA, è legata a molti fattori, tra le quali:
I test nutrigenomici sono personalizzabili e si possono creare pannelli su misura a seconda delle esigenze di ogni paziente, questo consente di fare una analisi nutrigenomica ben mirata per ciascun individuo. (da stabilire in sede di visita con lo specialista).
È facile, lo fai tu! Con un semplicissimo prelievo di saliva è possibile eseguire il test del DNA ed avere risultati attendibili al 99%. Il tuo campione sarà inviato ai laboratori specializzati per l’analisi.
Il Dott. Luca Lattuada esige alta precisione e qualità dai suoi collaboratori, per dare a te il migliore dei servizi. Il Test Nutrigenomico Nutrizionale (DNA) ti viene fornito grazie alla partnership con NGB Genetics, azienda specializzata in analisi genetica.
Vedi Geni EsaminatiVuoi sapere come cambiare la tua dieta in base al tuo codice genetico?
Con solo 450€ puoi effettuare il test, ti bastano 4 semplici passi:
In 50 giorni lavorativi ti arriveranno i risultati del test via email! Vedi il test d’esempio sottostante per scoprire che Geni verranno analizzati nel Test Nutrigenomico Nutrizionale (DNA).
Puoi telefonare negli orari e giorni sotto indicati, altrimenti scrivici via e-mail o WhatsApp e ti contatteremo noi quanto prima!
Dalle 10.00 alle 19.00
Dal Lunedì alla Domenica
Puoi telefonare negli orari e giorni sotto indicati, altrimenti scrivici via e-mail o WhatsApp e ti contatteremo noi quanto prima!
Dalle 10.00 alle 19.00
Dal Lunedì alla Domenica
Non perdere le novità del Dott. Lattuada, ne va della tua salute!
Il Dott. Lattuada è il Nutrizionista Ufficiale della Squadra Serie A di Pallavolo Femminile, le Millenium di Brescia!
Vuoi Risultati?Chatta con Noi