La dieta molecolare è una dieta dimagrante che guarda alla qualità molecolare degli alimenti, a differenza delle calorie. Per poter mangiare tanto, senza fame, ma in maniera corretta per i profili metabolico ed ormonale del proprio corpo.
La Dieta Molecolare è una dieta diversa da tutte le altre; non si basa sul calcolo giornaliero delle calorie come la maggior parte delle diete, ma è basato sulla qualità molecolare degli alimenti. Le molecole nutrienti contenute negli alimenti condizionano il profilo metabolico, ormonale e regolano l’espressione genica in ogni cellula. Il cibo è il principale mediatore tra l’ambiente esterno e il patrimonio genetico di ciascun organismo, ed ogni volta che mangiamo si modifica il profilo metabolico ed ormonale del nostro corpo, il corpo quindi si evolve e si trasforma nel tempo in base a quello che si mangia. Infatti, uno dei fini metabolici ed ormonali del metodo della dieta molecolare sta nel controllo del picco glicemico e insulinemico post-prandiale (che è bene tenere sempre inferiore a 130mg / 100mg).
Un giusto abbinamento di fibre e macronutrienti (carboidrati, proteine, lipidi), per un controllo glicemico ottimale.
Un corretto apporto proteico che stimoli la secrezione di glucagone, ormone antagonista dell’insulina.
A parità di calorie, una certa quantità di proteine innalza la glicemia della metà rispetto a una pari quantità di carboidrati. L’appetibilità e la capacità di saziare di un pasto misto con proteine o carboidrati con aggiunta di fibre e grassi è mediamente molto più elevata rispetto a un pasto di soli carboidrati o solo proteine, senza alzare il carico glicemico.
È necessario mantenere sotto controllo l’assunzione di carboidrati ad alto indice glicemico (zucchero, pane, pasta bianca) e dare la preferenza a quella di frutta e verdura a indice glicemico medio-basso e a carboidrati integrali. Tuttavia va controllato anche che il carico complessivo di ogni singolo pasto non sia eccessivo: questo ci aiuta ad instaurare la routine alimentare.
La routine alimentare si basa sulla distribuzione dei pasti (colazione, spuntino mattutino, pranzo, merenda e cena), consumo di frutta e verdura a basso indice glicemico (senza troppe limitazioni), apporto di fibre, eliminazione dei cibi spazzatura e controllo del profilo genetico tramite i test del DNA.
Puoi telefonare negli orari e giorni sotto indicati, altrimenti scrivici via e-mail o WhatsApp e ti contatteremo noi quanto prima!
Dalle 10.00 alle 19.00
Dal Lunedì alla Domenica
Puoi telefonare negli orari e giorni sotto indicati, altrimenti scrivici via e-mail o WhatsApp e ti contatteremo noi quanto prima!
Dalle 10.00 alle 19.00
Dal Lunedì alla Domenica
Non perdere le novità del Dott. Lattuada, ne va della tua salute!
Il Dott. Lattuada è il Nutrizionista Ufficiale della Squadra Serie A di Pallavolo Femminile, le Millenium di Brescia!
Vuoi Risultati?Chatta con Noi