Skip to main content

Vellutata di broccolo e zenzero con speck croccante (chetogenico)

Vellutata di broccolo e zenzero con speck croccante (chetogenico)
Pubblicato il:
30 Ottobre 2023

Cosa c’è di meglio di una calda e saporita zuppa, con l’arrivo dei primi freddi? Oltre alla loro semplicità di preparazione, zuppe e vellutate sono un pasto sano e corroborante, meglio se preparate con ortaggi di stagione per assimilare i giusti nutrimenti.

Ingredienti

500gr di broccoletti
100gr di speck a fette sottili
1 cipolla media, tritata
2 spicchi d’aglio, tritati
1 pezzo di zenzero fresco (circa 2 cm), grattugiato
4 tazze di brodo di verdure
2 cucchiai di olio d’oliva
Sale e pepe QB

Procedimento

In una pentola capiente, riscaldare 2 cucchiai di olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungere la cipolla e l’aglio e soffriggere per qualche minuto, fino a quando diventeranno traslucidi.

Aggiungere i broccoletti tagliati a pezzi. Mescolare bene gli ingredienti e cuocere per altri 5 minuti.

Versare il brodo di verdure e portare ad ebollizione. Abbassare la fiamma e far sobbollire a fuoco medio-basso per circa 20-25 minuti, o fino a quando le verdure saranno tenere.

Frullare il composto, con un frullatore ad immersione, fino a ottenere una consistenza vellutata. Per una consistenza più spessa, aggiungere meno brodo in fase di cottura.

Per preparare lo speck croccante, preriscaldare una padella antiaderente a fuoco medio-alto. Non è necessario aggiungere olio poiché lo speck rilascerà il suo grasso.

Disporre le fette di speck nella padella calda e cuocerle 1-2 minuti per lato, o finché diventeranno croccanti. Fare attenzione a non bruciarle: lo speck può cuocere molto rapidamente. Quando lo speck sarà croccante, trasferirlo su carta assorbente per eliminare l’eccesso di grasso.

In collaborazione con lo chef Marco Utzeri



Ti Potrebbe Interessare Anche…