
Colazione chetogenica: TORTINE AL PROFUMO DI LIMONE
Per la nostra proposta di colazione chetogenica, vi invitiamo a provare queste tortine al profumo di limone. Con il loro impasto soffice e leggero, sono l’ideale per iniziare la giornata con gusto ed energia… ma sono perfette anche come spuntino durante il giorno!
Ingredienti
4 uova
150gr di farina di mandorle
1 cucchiaino di scorza di limone
7 gocce di stevia
Cannella per decorare (facoltativa)
Procedimento
Separare gli albumi dai tuorli in due ciotole diverse.
Montare gli albumi a neve con delle fruste elettriche (o con frusta a mano): dovranno raggiungere una consistenza solida e spumosa.
Nella ciotola dei tuorli, aggiungere qualche goccia di stevia (ca. 7 gocce) e montare con le fruste fino a raggiungere una consistenza cremosa. Aggiungere 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata e la farina di mandorle: per il dosaggio, basarsi sulla grandezza delle uova (120gr – uova piccole, 140gr – uova medie, 160gr – uova grandi).
Incorporare delicatamente gli albumi montati a neve al composto di tuorli: questo passaggio è fondamentale per ottenere una torta dall’impasto soffice. Aiutarsi con un leccapentole o con la frusta, prelevando piccole quantità di albume e incorporandolo ai tuorli con movimenti leggeri, dall’alto al basso (è importante non smontare l’albume e mantenere così “arieggiato” il composto).
Versare l’impasto ottenuto in stampini, o in una teglia di 12cm, precedentemente imburrati.
Infornare a 180° per 15/20 minuti.
Attenzione: Le torte, a cottura ultimata, vanno tenute in forno spento per circa 5/7 minuti. Si eviterà così lo sbalzo termico, e resteranno gonfie e soffici.
CONSIGLIO DELLO CHEF: L’impasto di questa torta, versato negli stampini, può essere congelato e consumato successivamente… Per una colazione golosa sempre pronta!
In collaborazione con lo chef Marco Utzeri