Skip to main content

Clicca un logo e scopri l'arte della nutrizione.

Dott. Lattuada Nutrizionista

Dott. Lattuada Centro Dimagrimento

Dott. Lattuada Blog

Non mancare!


Newsletter

Torta al cioccolato e avocado senza cottura

Torta al cioccolato e avocado senza cottura
Pubblicato il:
2 Maggio 2024

Cercavate un dessert semplice, veloce ma super goloso? Vi presentiamo questa incredibile torta, a base di avocado e cioccolato, che non richiede cottura ma solo un riposo in frigo. Provare per credere!

Ingredienti

Per la crosta

100gr di noci o mandorle
20 datteri, privati del nocciolo
2 cucchiai di cacao in polvere

Per il ripieno

2 avocado maturi
110gr di cacao in polvere
40gr di eritritolo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Una presa di sale

Per la copertura (opzionale)

Cioccolato fondente vegano, fuso

Procedimento

In un robot da cucina, tritare finemente le noci o le mandorle fino a ottenere una consistenza sabbiosa. Aggiungere i datteri privati del nocciolo e il cacao in polvere e continuare a triturare fino a ottenere un impasto omogeneo. Premere l’impasto nella base di una tortiera a cerniera foderata con carta da forno, formando uno strato uniforme. Riporre in frigorifero e procedere con il ripieno.

In un robot da cucina pulito, aggiungere la polpa degli avocado maturi, il cacao in polvere, lo sciroppo d’acero o l’agave, l’estratto di vaniglia e una presa di sale. Frullare tutto fino a ottenere una crema liscia e omogenea, fermandosi occasionalmente per raschiare i lati del robot da cucina con una spatola.

Versare il ripieno di cioccolato sull’impasto di crosta nella tortiera, livellandolo con una spatola. Coprire la torta con pellicola trasparente e riporre in frigorifero per almeno 4 ore, o meglio tutta la notte, affinché si solidifichi.

Una volta che la torta si sarà solidificata, si potrà aggiungere una copertura di cioccolato fondente vegano fuso sulla parte superiore. Versare il cioccolato fuso sopra la torta e distribuirlo uniformemente con una spatola. Mettere di nuovo in frigorifero per 10-15 minuti affinché il cioccolato si solidifichi leggermente.

Una volta che la torta è pronta, rimuovere con delicatezza il bordo della tortiera a cerniera. Tagliare la torta al cioccolato e avocado senza cottura in fette e servila fredda.

Si può guarnire con frutta fresca, cocco grattugiato o mandorle affettate.

Con la collaborazione dello chef Marco Utzeri



Ti Potrebbe Interessare Anche…

Spero ti piaccia l’articolo!
Se vuoi una dieta personalizzata Clicca Qui


Altre Categorie, per Te



Un Mondo da Scoprire

Diete personalizzate, programmi dimagranti in hotel. Clicca un logo e scopri l’arte della nutrizione.

Dott. Lattuada Nutrizionista

Dott. Lattuada Centro Dimagrimento