Clicca un logo

Dott. Lattuada Nutrizionista

Dott. Lattuada Centro Dimagrimento

Dott. Lattuada Linea Benessere

Non mancare!


Newsletter

Sistema immunitario e integratori: quale scegliere?

La primavera, lo sappiamo, presenta sempre questo tempo un po’ incerto: nei mesi che precedono l’estate, è sempre una sfida capire come uscire di casa evitando di essere esposti a sbalzi di temperatura ed escursioni termiche che possono contribuire, assieme a fattori come cattiva alimentazione, fumo, alcol e stress, a diminuire le nostre difese immunitarie.

Per sostenere il nostro sistema immunitario, ovviamente la prima cosa da fare è modulare e migliorare la nostra alimentazione, con cibi ricchi di vitamine e minerali che possono aiutare il nostro organismo.

Soggiorni dimagranti a 5 stelle!

In caso ciò non fosse sufficiente, possiamo incrementare l’apporto di nutrienti e sostanze ad effetto fisiologico grazie all’ausilio di integratori alimentari: così come per gli alimenti, gli integratori a base di vitamine e minerali sono la prima scelta in caso di difese dell’organismo.

Vitamina C, D, A, B6, B12 e folati assieme a zinco, ferro, rame e selenio sono le vitamine e i minerali che maggiormente favoriscono la risposta immunitaria, intervenendo principalmente sul nostro corpo grazie alla loro azione antiossidante: combattendo i famosi e temutissimi radicali liberi, contribuiscono anche al rafforzamento delle difese immunitarie e alla riduzione del danno tissutale.

Grazie agli studi effettuati durante gli anni, possiamo inoltre affermare che Vitamina C ed E intervengono sullo stress ossidativo e prevengono la sovrapproduzione di prostaglandine (mediatori infiammatori), il rame e lo zinco intervengono su enzimi e coenzimi, il selenio interviene indirettamente sull’attacco di virus e batteri nell’organismo ospite, vitamina A e D intervengono in maniera più specifica sul sistema immunitario innato e indotto: sono diversi quindi i livelli di interazione di questi supplementi sull’organismo, di conseguenza un multivitaminico contenente l’insieme di questi elementi sopracitati, potrebbe essere la soluzione ideale, per avere un’azione a diversi livelli di specificità.

Oltre a quelli a base di vitamine e minerali, possono essere efficaci anche gli integratori a base di estratti naturali di piante, i cosiddetti botanicals, che grazie ai loro costituenti e molecole bioattive posseggono attività immunomodulante, promuovente o soppressiva. La maggior parte delle piante utilizzate nella formulazione di integratori per questo scopo, agiscono sia più specificatamente regolando linfociti T, B e macrofagi, sia in maniera più aspecifica, modulando ad esempio l’espressione delle citochine (citochine IL1, IL2, IL4, IL6, TNF e IFNgamma), molecole infiammatorie e regolatrici della risposta immunitaria.

soggiorni dimagranti in hotel con spa!

Gli estratti botanici inoltre, presentano a seconda della specie botanica e delle parti utilizzate per la preparazione dell’integratore, diversi composti ad attività biologica antiossidante che, come abbiamo visto per le vitamine e minerali, intervengono anche sul sistema immunitario.

Consiglio ad esempio gli integratori a base di Echinacea, Astragalo, Perilla o Eleuterococco che presentano composti bioattivi come flavonoidi, polifenoli, antocianine, saponine, composti glicosidici e oli essenziali ad elevata attività biologica, che agiscono positivamente sull’organismo, favorendo l’equilibrio e ripristinando le sue normalità funzionalità.

Ovviamente queste sono solo alcune delle piante che possono essere utilizzate per la formulazione degli integratori, il mio consiglio generale è quindi di controllare in etichetta l’indicazione “per le naturali di difese dell’organismo” … in quel caso, tra gli ingredienti dell’integratore è presente una o più piante che agiscono, come abbiamo visto, sul sistema immunitario, e che potranno essere utili specialmente in questi periodi in cui è necessario un maggior sostegno per le naturali difese dell’organismo.

soggiorni dimagranti in hotel con spa!

Consigli per dimagrire, mangiare sano, e molto altro.

Dott. Luca Lattuada Biologo Nutrizionista
Dott. Lattuada Centro di Nutrizione S.r.l.
Via Corfù 62Brescia (BS) 25124 ITALY |
P.IVA: 03993730989
+39 345-3161093 |
dottlattuada.it |
Privacy Policy | Cookie Policy
Le informazioni fornite su questo sito sono solamente a scopo cognitivo e non sono intese a sostituire raccomandazioni mediche o trattamenti di cura per certe condizioni di salute. Consultate sempre il vostro medico o altri operatori sanitari qualificati, ponendo domande riguardo la vostra situazione. Le informazioni su questo sito non sono destinate a diagnosticare, trattare, curare o prevenire nessun tipo di malattia. Non trascurate mai consigli medici, o non ritardatene l'attenzione, per il solo motivo di aver letto informazioni a riguardo sul sito di Dott. Lattuada. Il nostro scopo non è in alcun modo quello di fornire diagnosi o informazioni a carattere terapeutico. I nostri contenuti non vogliono assolutamente sostituire pareri medici, ma riprendono studi e letteratura scientifica accertati.

pur sang logo

Questo è un sito Pur Sang Advertising
Qualità nella tua Comunicazione