Clicca un logo

Dott. Lattuada Nutrizionista

Dott. Lattuada Centro Dimagrimento

Dott. Lattuada Linea Benessere

Non mancare!


Newsletter

Il PESCE: non solo Omega3. Tutte le varietà e proprietà nutrizionali

Il pesce è un’eccellente fonte di proteine dotate di elevato valore biologico e con un’elevata biodisponibilità.
È inoltre ricco di fosforo, magnesio, rame, ferro, iodio e vitamine del gruppo B. I pesci “grassi” hanno anche una buona quantità di vitamina D e A.
Il contenuto di lipidi in generale è abbastanza scarso nei pesci. Nella maggior parte non sono presenti oltre al 4% (pesci magri), nei pesci “semigrassi” il contenuto varia dal 4 al 10% e nei “grassi” si raggiungono quantitativi di lipidi che vanno oltre i 10%. Da tener presente che il pesce più grasso, ovvero l’anguilla, ne contiene 25% (meno del maiale).

È fondamentale ora fare un appunto sulla tipologia di lipidi presenti nel pesce. Si tratta infatti prevalentemente di grassi insaturi (omega-3) e questo lo differenzia dalle carni, che hanno prevalentemente acidi grassi saturi.

Soggiorni dimagranti a 5 stelle!

PESCI MAGRI
Merluzzo
Sogliola
Nasello
Branzino
Orata
Platessa

PESCI SEMI GRASSI
Trote
Tinche
Luccio

PESCI GRASSI
Salmone
Persico
Salmerino

Ma cosa sono gli omega3?

Gli acidi grassi polinsaturi sono definiti “essenziali” perché pur essendo molto utili per la salute e il benessere, devono necessariamente essere assunti con la dieta o introdotti attraverso l’integrazione alimentare, in quanto il nostro organismo non è in grado di sintetizzarli. Tra gli Omega 3 più importanti per la nostra salute ci sono quelli a “catena lunga” o meglio, gli EPA e i DHA. Considerando i risultati ottenuti da numerosi studi scientifici, l’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare ha confermato il sostegno dell’assunzione di EPA e DHA per il benessere della normale funzione cardiaca e cerebrale, dei normali livelli di trigliceridi, della normale capacità visiva e della pressione sanguigna, confermando inoltre l’apporto al benessere in gravidanza e durante l’allattamento.
La recente ricerca scientifica internazionale sta studiando l’efficacia degli Omega 3 anche a supporto nel contrasto della flogosi, per i benefici a chi pratica regolarmente sport, per le donne in menopausa, per il diabete, per il benessere della pelle e dei suoi annessi, capelli e unghie fragili, e come coadiuvante nei disturbi psicologici.

Test intolleranze col nutrizionista
dieta genetica del dna con il nutrizionista
Test intolleranze col nutrizionista

Consigli per dimagrire, mangiare sano, e molto altro.

Dott. Luca Lattuada Biologo Nutrizionista
Dott. Lattuada Centro di Nutrizione S.r.l.
Via Corfù 62Brescia (BS) 25124 ITALY |
P.IVA: 03993730989
+39 345-3161093 |
dottlattuada.it |
Privacy Policy | Cookie Policy
Le informazioni fornite su questo sito sono solamente a scopo cognitivo e non sono intese a sostituire raccomandazioni mediche o trattamenti di cura per certe condizioni di salute. Consultate sempre il vostro medico o altri operatori sanitari qualificati, ponendo domande riguardo la vostra situazione. Le informazioni su questo sito non sono destinate a diagnosticare, trattare, curare o prevenire nessun tipo di malattia. Non trascurate mai consigli medici, o non ritardatene l'attenzione, per il solo motivo di aver letto informazioni a riguardo sul sito di Dott. Lattuada. Il nostro scopo non è in alcun modo quello di fornire diagnosi o informazioni a carattere terapeutico. I nostri contenuti non vogliono assolutamente sostituire pareri medici, ma riprendono studi e letteratura scientifica accertati.

pur sang logo

Questo è un sito Pur Sang Advertising
Qualità nella tua Comunicazione