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Menopausa: consigli per viverla al meglio

Le fasi della vita di ogni donna, ne sanciscono la sua complessità e unicità.
Il ciclo mestruale rappresenta un ciclo energetico che scandisce l’età fertile della donna: dal menarca alla menopausa.
Durante questo ultimo periodo cessa l’attività ovarica, ovvero le ovaie non producono più follicoli ed estrogeni.
Generalmente questo avviene tra i 45 e i 50 anni. Il periodo di transizione che una donna attraversa dalla normale condizione di fertilità alla cessazione completa delle mestruazioni e il periodo che va oltre la menopausa, si chiama climaterio ed è a sua volta caratterizzato da sintomi ben precisi. Vampate di calore, depressione, disturbi del sonno, secchezza vaginale, osteoporosi, disturbi cardiovascolari, sono i principali disturbi che accompagnano la donna non più in età fertile dovuti essenzialmente alla mancanza di estrogeni.

Esistono dei rimedi naturali che possono mitigare questi fastidi, andando ad agire direttamente sull’assetto ormonale femminile.
C’è una crescente attenzione verso i fitocomplessi contenenti fitoestrogeni, in quanto dotati di peculiari caratteristiche quali sinergia d’azione tra i vari costituenti, pluralità di effetti biologici e scarsa tossicità.
I fitoestrogeni sono una vasta famiglia di composti non steroidei di origine vegetale. Sono dei fenoli eterociclici funzionalmente e strutturalmente simili al 17 beta estradiolo. Hanno struttura e funzioni simili a
quelle degli ormoni femminili e per questo sono in grado di legarsi al recettore degli estrogeni endogeni ed esplicare attività estrogenica compresa tra un millesimo ed un decimillesimo di quella dell’estradiolo (il principale ormone estrogenico femminile).
I fitoestrogeni possiedono sia effetti estrogenici che antiestrogenici in base al tipo di recettore attivato e
in relazione al livello di steroidi endogeni (azione antagonista quando i livelli di estrogeni endogeni sono
elevati; azione agonista quando i livelli di estrogeni endogeni sono bassi).
Gli isoflavoni sono i fitoestrogeni metabolicamente più attivi avendo una somiglianza strutturale con il 17-beta-estradiolo e importante ricordare che vengono attivati dalla flora batterica intestinale.

La soia (Glycine max) e una pianta della famiglia delle Leguminose originaria dell’Asia. Dal punto di vista clinico si è dimostrato come gli isoflavoni migliorino la sintomatologia tipica della menopausa agendo sui recettori degli estrogeni.
Il luppolo (Humulus lupulus L.) e una pianta rampicante appartenente alla famiglia delle Cannabaceae e l’interesse per le proprietà medicinali del Luppolo, inizia solo nell’Ottocento.
Nel 1953 venne dimostrata l’esistenza di un principio estrogenico in questa pianta ma soltanto negli anni
Novanta lo si caratterizzò: il flavanone 8-prenilnaringenina (8-PN). All’interno della pianta è più abbondante il xanthohumolo il quale, grazie ai batteri del colon, viene trasformato in 8-PN.
Si tratta di un proestrogeno alimentare, che è ‘attivato’ dalla flora batterica intestinale.
Esistono altre piante officinali che aiutano a mitigare vampate o disturbi dell’umore, ma le due sopra citate restano ad oggi le più studiate, per l’azione estrogeno-simile.

Resta valido sempre il consiglio di adottare uno stile di vita salutare con un adeguato livello di attività fisica.
Tenere sotto controllo il peso e alimentarsi con cibi ricchi di vitamine e minerali dall’azione antiossidante è alla base di una efficace integrazione nutrizionale.
L’apporto di vitamina D è fondamentale per garantire la salute dell’osso, spesso messo a dura prova in questa fase della vita.

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Dott. Luca Lattuada Biologo Nutrizionista
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