INTOLLERANZE ALIMENTARI: cosa sono e come riconoscerle

L’espressione “intolleranza alimentare” risale all’antica Grecia e si può generalmente definire come un insieme di sintomi spiacevoli che può scatenarsi in alcuni pazienti dopo l’ingestione di prodotti alimentari di vario genere. Le reazioni avverse al cibo si possono distinguere in tossiche e non tossiche. Queste ultime sono a loro volta suddivise in mediate dal sistema immunitario, chiamate “allergie”, e non mediate dal sistema immunitario, comunemente definite “intolleranze”

Un’allergia alimentare è una reazione del sistema immunitario (la difesa del corpo contro le infezioni) dovuta ad una “falla” del sistema immunitario che considera erroneamente le proteine ​​presenti nel cibo come una minaccia, tanto da scatenare sintomi di allergia, come eruzione cutanea, respiro sibilante e prurito, dopo aver mangiato anche solo una piccola quantità di cibo (questi sintomi di solito si verificano rapidamente), spesso associata a dei cibi particolari. Le allergie alimentari comuni nei bambini includono latte, uova, pesce, arachidi e altra frutta a guscio, e possono essere pericolose per la vita

Integratori alimentari per l'equilibrio del peso corporeo

Un’intolleranza alimentare invece non coinvolge il sistema immunitario, non c’è reazione allergica e non è mai pericoloso per la vita, provoca sintomi che si verificano gradualmente, spesso poche ore dopo aver mangiato il cibo problematico e in quantità sostanziali di cibo (a differenza di un’allergia, dove solo le tracce possono scatenare una reazione).

Le più comuni intolleranze alimentari derivano da:

• Carenza enzimatica: il più comune è l’enzima lattasi che aiuta ad abbattere il lattosio, lo zucchero del latte, con conseguente intolleranza al lattosio.
  • Sostanze naturali: negli alimenti come fruttosio, glutammato monosodico (presente in natura e può essere aggiunto al cibo), ammine vasoattive e salicilati.
  • Additivi alimentari artificiali: come coloranti, aromi e dolcificanti artificiali.

Alcune intolleranze sono causate da cause inspiegabili o sconosciute (“idiopatiche”) e possono essere specifiche di quella persona (“idiosincratiche”).
I sintomi più comuni che si generano sono gonfiore addominale, emicrania, orticaria, meteorismo, nausea, diarrea, dolori articolari, ritenzione idrica, aumento e perdita di peso, cellulite, dermatiti, afte, spossatezza, sonnolenza dopo i pranzi, sinusite, stati d’ansia, eccessivo aumento o diminuzione di peso in poco tempo.. Questi sintomi di solito si verificano poche ore dopo aver mangiato il cibo.

Può essere difficile sapere se si ha un’intolleranza alimentare poiché si tratta di sintomi generali tipici di molte altre condizioni. L’intolleranza alimentare coinvolge reazioni gastrointestinali ritardate che possono causare patologie del tratto gastrointestinale superiore e inferiore, compresa l’infiammazione della mucosa, ulcerazioni, piccoli danni ai villi intestinali, alterazioni, permeabilità intestinale o anomalie della motilità. Nei bambini piccoli i sintomi includono vomito /rigurgito persistente, cronico diarrea, difficoltà di alimentazione, comportamenti instabili e modello del sonno disturbato.

Sono stati compiuti relativamente pochi progressi nello sviluppo dei test diagnostici per le intolleranze alimentari, poiché non è disponibile un singolo test diagnostico ma la diagnosi si basa sul miglioramento clinico dopo l’eliminazione del cibo incriminato e la conseguente ricaduta una volta rintrodotto. Le biopsie gastrointestinali possono fornire ulteriori importanti indizi diagnostici. La mancanza di sintomi caratteristici può portare a significativi ritardi diagnostici e può provocare esiti clinici avversi, inclusi disturbi della crescita o stati di carenza nutrizionale (es: anemia da carenza di ferro). In bambini quindi che presentano ritardi nella crescita, o mal di testa latenti, nonostante non presentano specifici dolori gastrointestinali, è opportuno prestare un ulteriore attenzione e parlarne con un pediatra per comprendere se questi sintomi possano essere associati ad una problematica alimentare.

Scopri di più sulle intolleranze alimentari a questo link https://dottlattuada.it/nutrizionista/test-alimentari/test-intolleranze-alimentari/

Vuoi dimagrire? Dieta col nutrizionista