Clicca un logo

Dott. Lattuada Nutrizionista

Dott. Lattuada Centro Dimagrimento

Dott. Lattuada Linea Benessere

Non mancare!


Newsletter

Il melograno: incredibile rimedio naturale contro tantissime patologie!

Il melograno: un frutto, mille sostanze benefiche!

Cespuglio dalle foglie verdi, il melograno pare derivare dall’asia sud-occidentale. Noto per le sue particolari proprietà, che andremo ad esplorare più avanti, il melograno (detto anche melagrana) contiene carboidrati, 78% d’acqua, 1,2% di grassi, 1,8% di proteine, 4% di fibre, 13,5% di zuccheri e 0,5% di ceneri.

È particolarmente ricco di sali minerali come il manganese, potassio, rame, zinco, fosforo, magnesio, ferro, sodio, calcio e selenio. Importanti sono le vitamine contenute in questo particolare frutto: una varietà notevole composta da vitamina B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, E, K e J! Altre sostanze benevole contenute nel melograno sono i flavonoidi, antiossidanti, diversi tipi di acidi tra cui l’acido ellagico e l’acido gallico, la quercetina e altri principi attivi molto importanti.

Soggiorni dimagranti a 5 stelle!

Le proprietà benefiche del melograno sono tantissime, a partire dalla longevità

Da sempre associato all’abbondanza e longevità, nell’antichità era usato per le sue ben note proprietà terapeutiche. E non erano ipotesi infondate: la medicina odierna ha confermato tutte le proprietà descritte dalle antiche popolazioni!

Vermifugo. Si, esatto, vermifugo!

A molti non piace parlare del verme solitario, ma dobbiamo proprio dirlo: il melograno ha anche proprietà vermifughe, quindi utile contro il verme solitario, ovverosia Tenia solium, un parassita sorprendentemente comune e molto fastidioso per l’essere umano.

Il melograno è molto utile come astringente!

Il tannino dona a questo frutto la proprietà astringente. Facilmente assimilabile dal succo di melograno, è molto utile per combattere i disturbi intestinali. La foglia della pianta, se usata per dare vita a te e tisane, può addirittura aiutare per i disturbi digestivi.

È utile anche per l’umore

Anche proprietà per favorire il buon umore sono associate al succo di melograno, grazie ad alcune sostanze che stimolano i ricettori della serotonina, nota per essere d’aiuto in caso di cattivo umore.

Puoi trovare il nutrizionista a brescia, como, milano o verona!

Abbassa il colesterolo

Studi medici hanno confermato che una duratura assunzione di succo di melograno riesce ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, aiutando a proteggere il cuore dalla formazione di placche aterosclerotiche.

Melograno: utile anche contro gli effetti della menopausa!

A quanto pare anche i disturbi causati dalla menopausa possono essere ridimensionati grazie al succo di melograno!

Regola la pressione sanguigna

È sempre la costanza a dare i risultati migliori: la pressione sanguigna può essere abbassata grazie ad un regolare consumo di succo di melograno, secondo alcuni studi preliminari!

Melograno: utile contro la carie?

Ebbene si, grazie alle sue proprietà antibatteriche e antivirali, il succo di melograno è in grado di ridurre gli effetti della placca dentale, proteggendo bocca e denti!

Utile per la disfunzione erettile

La nota rivista “Journal of Urology” sostiene che il succo di melograno sia particolarmente utile nel trattamento della disfunzione erettile!

Test intolleranze col nutrizionista

È uno stimolatore d’appetito!

Ti trovi a non avere tanta fame? O i tuoi figli non hanno appetito ma è ora di mangiare? Un bel bicchiere di succo di melograno è quello che ci vuole!

Utile nella battaglia contro l’Alzheimer

L’assunzione giornaliera di melograno è un buon aiuto contro l’Alzheimer: è dimostrato, infatti, che a lungo andare riesce ad erigere una barriera protettiva contro le proteine nocive, addirittura passando all’offensiva contro la minaccia.

Più melograno, meno artrite!

Si, il melograno a lungo andare aiuta anche contro l’artrite! Il frutto, infatti, contiene flavonoli che aiutano ad inibire il processo degenerativo della cartilagine.

Ha meno calorie di quello che pensi!

È incredibile! Per ogni 100 grammi di parte edibile del melograno, si ha un apporto di solo 83 calorie!

Alcune curiosità sul melograno…

Sono tanti gli usi del melograno nella storia e nelle varie popolazioni, ecco alcune curiosità:

perdere peso con la dieta del nutrizionista
  1. Le antiche popolazioni credevano che il melograno rappresentasse la panacea contro tutti i mali. Infatti, tutte le parti della pianta erano usate, dalle radici ai fiori, per la cura di diverse malattie.
  2. Il melograno batte il the verde di tre volte per quanto riguarda il contenuto di polifenoli e per le proprietà antiossidanti.
  3. Un melograno da solo riesce a fornire fino al 40% della vitamina C necessaria in un giorno.
  4. Il melograno è sempre stato associato alla fertilità, al punto che in epoca romana le spose erano solitamente decorate con rametti di melograno nei capelli per buon auspicio.
  5. In India è ancora forte l’idea che questo frutto possa combattere la sterilità.
  6. Nei paesi asiatici, il melograno è tutt’ora usato in tutte le sue forme per curare malattie: dal frutto al succo, dalla corteccia alle radici e scorza del frutto.

Ecco le controindicazioni del melograno!

Dato che questo frutto abbassa la pressione sanguigna, è sconsigliato mangiarlo se si stanno assumendo farmaci specifici per  abbassare la pressione.

soggiorni dimagranti in hotel con spa!
Test intolleranze col nutrizionista

Consigli per dimagrire, mangiare sano, e molto altro.

Dott. Luca Lattuada Biologo Nutrizionista
Dott. Lattuada Centro di Nutrizione S.r.l.
Via vicinale Margherita 42Napoli (NA) 80131 ITALY |
P.IVA: 03993730989
+39 345-3161093 |
dottlattuada.it |
Privacy Policy | Cookie Policy
Le informazioni fornite su questo sito sono solamente a scopo cognitivo e non sono intese a sostituire raccomandazioni mediche o trattamenti di cura per certe condizioni di salute. Consultate sempre il vostro medico o altri operatori sanitari qualificati, ponendo domande riguardo la vostra situazione. Le informazioni su questo sito non sono destinate a diagnosticare, trattare, curare o prevenire nessun tipo di malattia. Non trascurate mai consigli medici, o non ritardatene l'attenzione, per il solo motivo di aver letto informazioni a riguardo sul sito di Dott. Lattuada. Il nostro scopo non è in alcun modo quello di fornire diagnosi o informazioni a carattere terapeutico. I nostri contenuti non vogliono assolutamente sostituire pareri medici, ma riprendono studi e letteratura scientifica accertati.

pur sang logo

Questo è un sito Pur Sang Advertising
Qualità nella tua Comunicazione