Clicca un logo

Dott. Lattuada Nutrizionista

Dott. Lattuada Centro Dimagrimento

Dott. Lattuada Linea Benessere

Non mancare!


Newsletter

Perché un eccesso di ZUCCHERI ci INVECCHIA PRECOCEMENTE?

In linea generale, mantenere sotto controllo il peso è di aiuto per non andare incontro a numerose problematiche. La restrizione calorica, quindi, è la strada da seguire se si è intenzionati a perseguire uno stile di vita sano. Si possono però fare dei ragionamenti sui singoli nutrienti e capire quanto questi possono impattare sul nostro stato di benessere.

Oggi parliamo degli zuccheri e di come questi incidano nel nostro organismo. Partiamo dal loro ruolo nella dieta. Le linee guida (LARN) consigliano che gli zuccheri totali non superino il 15% del fabbisogno energetico e che quelli “aggiunti” siano limitati al 5-10%; in una dieta da 2000 kcal, quindi, corrisponde a 25-50 g. Gli zuccheri dovrebbero costituire, quindi, solo una piccola parte dell’introito glucidico.

Puoi trovare il nutrizionista a brescia, como, milano o verona!

L’organismo necessita di zuccheri per il proprio funzionamento. Il glucosio è lo zucchero per eccellenza che viene utilizzato per produrre energia (ATP) e viene ricavato principalmente dai carboidrati assunti tramite la dieta. I glucidi, a prescindere dall’origine, vengono scomposti e ricondotti alla molecola di glucosio, che è uno zucchero.

L’associazione zuccheri e invecchiamento può essere spiegata da due punti di vista.

1. Un eccesso di zuccheri associato anche ad altri fattori, può portare un soggetto in una situazione di sindrome metabolica. Questa, tra i vari disturbi, porta a disfunzioni del tessuto adiposo i quali si è visto da studi, agiscono anche sui pathway dell’aging.
Alterazioni nel tessuto adiposo, quindi, ricordano e richiamano quelle che avvengono nell’invecchiamento. Si alterano quindi le stesse vie metaboliche. Da questo si può facilmente dedurre come un soggetto in sovrappeso abbia una longevità minore rispetto al soggetto normopeso.

2. Gli zuccheri possono portare ad un processo di glicazione del collagene. Quando si attiva nell’organismo questo processo, alcuni zuccheri, come glucosio e fruttosio, si legano alle molecole proteiche o lipidiche ma senza controllo di un enzima. Questo provoca un legame alterato.
Le molecole generate da questa unione sono definite glicotossine che vanno ad accumularsi nei tessuti, causandone alterazione o persino la distruzione.
Va ricordato che la glicazione è un processo biologico che diventa problematico quando vi è una eccessiva formazione e conseguente accumulo di glicotossine.
Queste molecole provocano, livello cutaneo, un invecchiamento rapido e precoce, portando ad irrigidimento della pelle (alterazioni di elastina e collagene).

In conclusione possiamo affermare quanto sia importante seguire le linee guida e attenersi ad un introito di zuccheri adeguato al proprio fabbisogno per tenere sotto controllo il peso e sfavorire un invecchiamento precoce.

Consigli per dimagrire, mangiare sano, e molto altro.

Dott. Luca Lattuada Biologo Nutrizionista
Dott. Lattuada Centro di Nutrizione S.r.l.
Via vicinale Margherita 42Napoli (NA) 80131 ITALY |
P.IVA: 03993730989
+39 345-3161093 |
dottlattuada.it |
Privacy Policy | Cookie Policy
Le informazioni fornite su questo sito sono solamente a scopo cognitivo e non sono intese a sostituire raccomandazioni mediche o trattamenti di cura per certe condizioni di salute. Consultate sempre il vostro medico o altri operatori sanitari qualificati, ponendo domande riguardo la vostra situazione. Le informazioni su questo sito non sono destinate a diagnosticare, trattare, curare o prevenire nessun tipo di malattia. Non trascurate mai consigli medici, o non ritardatene l'attenzione, per il solo motivo di aver letto informazioni a riguardo sul sito di Dott. Lattuada. Il nostro scopo non è in alcun modo quello di fornire diagnosi o informazioni a carattere terapeutico. I nostri contenuti non vogliono assolutamente sostituire pareri medici, ma riprendono studi e letteratura scientifica accertati.

pur sang logo

Questo è un sito Pur Sang Advertising
Qualità nella tua Comunicazione