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Parliamo di digiuno intermittente, non affidarti al fai da te!

Parliamo di digiuno intermittente, non affidarti al fai da te!
Pubblicato il:
29 Novembre 2022

Un fenomeno chiamato digiuno intermittente è attualmente una delle tendenze di salute e fitness più popolari al mondo. Implica cicli alternati di digiuno e alimentazione. Molti studi dimostrano che questo può causare perdita di peso, e migliorare la salute metabolica. Il digiuno intermittente è uno schema alimentare in cui si alternano periodi di alimentazione e digiuno. Non dice nulla su quali cibi mangiare, ma piuttosto quando dovresti mangiarli. Esistono diversi metodi di digiuno intermittente, che dividono il giorno o la settimana in periodi di alimentazione e periodi di digiuno. La maggior parte delle persone già “digiuna” ogni giorno, mentre dorme. Il digiuno intermittente implica il prolungamento di quel digiuno un po’ più a lungo.
Si può fare saltando la colazione, mangiando il primo pasto a mezzogiorno e l’ ultimo pasto alle 20:00.
Così facendo si sta tecnicamente digiunando per 16 ore al giorno e limitando il mangiare a una finestra di 8 ore. Questa è la forma più popolare di digiuno intermittente, noto come metodo 16/8.
Non è consentito mangiare durante il periodo di digiuno, ma si può bere acqua, caffè, tè e altre bevande non caloriche. Alcune forme di digiuno intermittente consentono piccole quantità di cibi ipocalorici durante il periodo di digiuno. L’assunzione di integratori è generalmente consentita durante il digiuno, purché non contengano calorie.

Questa dieta si basa sulla commutazione metabolica, per cui, dopo ore senza cibo, il corpo esaurisce le sue riserve di zucchero e inizia a bruciare i grassi. Secondo le ricerche di Mark Mattson, neuroscienziato della Johns Hopkins University che, insieme al collega Rafael de Cabo ha recentemente pubblicato una review sul New England Journal of Medicine, ” il digiuno intermittente dovrebbe far parte del nostro stile di vita, al pari di una dieta sana e di una regolare attività fisica. Durante i periodi di digiuno, l’organismo cambia il modo in cui produce energia, passando dall’impiego di glucosio alla conversione di acidi grassi in corpi chetonici che diventano così il carburante principale per la maggior parte degli organi, a partire dal cervello”.

La tendenza a seguire questa “dieta” è diventata sempre più popolare negli ultimi anni per le sue promesse di miglioramento della salute e perdita di peso che l’esame più sfumato dei potenziali pericoli tuttavia, spesso non viene affrontato nelle conversazioni sull’argomento. È importante però capire che le diete hanno un effetto sulla nostra mente e sul nostro corpo. Alcune delle conseguenze del digiuno intermittente, possono essere la fame, il mal di testa e lo stordimento, l’irritabilità e altri cambiamenti di umore, stanchezza e poca energia, problemi digestivi, disturbi del sonno, la disidratazione fino alla malnutrizione. Inoltre, nonostante le promesse di dimagrimento, tuttavia, un recente studio pubblicato su JAMA Internal Medicine ha mostrato che gli adulti “sovrappeso” che digiunavano per 16 ore non perdevano molto più peso del gruppo di controllo che non digiunava, e la maggior parte del peso che veniva perso era dovuto alla perdita di massa muscolare. Per molte persone, lunghi periodi senza mangiare può portarle a mangiare troppo, una volta terminato il periodo di digiuno. Si può vedere come questo sia molto simile a un ciclo di abbuffate limitate, presente in molti disturbi alimentari.

L’evidenza dell’efficacia e della sicurezza a lungo termine del digiuno intermittente è ancora sconosciuta. Molti degli studi che hanno mostrato un miglioramento di alcuni problemi di salute sono stati condotti sui ratti, il che limita ciò che sappiamo sull’impatto del digiuno intermittente sugli esseri umani. La maggior parte degli studi che coinvolgono gli esseri umani include solo campioni di piccole dimensioni monitorati in un breve lasso di tempo. Molti riferiscono un risultato fisiologico misurabile come la perdita di peso a breve termine, ma generalmente ignorano qualsiasi effetto sulla salute mentale ed emotiva. In generale quindi, nonostante le possibili migliorie che questa dieta può apportare sia a livello di peso che di salute, è sempre consigliabile verificare con un professionista la possibilità di iniziare questo programma dietetico, ed è fondamentale essere seguiti passo passo. Regimi alimentari restrittivi, non sempre portano a raggiungimenti di perdita di peso reali e costanti nel tempo.



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