Clicca un logo

Dott. Lattuada Nutrizionista

Dott. Lattuada Centro Dimagrimento

Dott. Lattuada Linea Benessere

Non mancare!


Newsletter

Avocado, il cibo della felicità: proprietà e benefici

Puebla, Messico: in una grotta viene rinvenuta la più antica testimonianza del frutto di avocado, risalente a 10.000 anni fa. Il suo nome deriverebbe dalla parola azteca ahuacatl, che significa testicoli: non sorprende il suo utilizzo come afrodisiaco tra i popoli antichi. È bensì chiamato anche cibo della felicità.

L’avocado, nonostante la sua origine esotica (nasce in Messico e America centrale), è un frutto coltivato oggi anche in Italia e, quindi, disponibile in pressoché ogni supermercato.

Puoi trovare il nutrizionista a brescia, como, milano o verona!

È un cibo che vanta proprietà nutrizionali notevoli e ha un’ottima resistenza ai residui chimici ambientali: per questo è considerato tra gli healthy-food più preziosi.L’avocado contiene più potassio di una banana, ben il 14% contro il 10% della banana. Il potassio è un minerale essenziale per il corretto funzionamento delle nostre cellule e, se non assunto regolarmente, può compromettere le funzioni fisiche e mentali. È il supporto ideale per sportivi ed anziani.

  •  L’avocado è ricco di vitamina A. La sua assunzione ci permette di assorbire 5 volte la quantità di carotenoidi (licopene e betacarotene), utilissimi per la vista e per tutte le affezioni oculari (degenerazione maculare, cataratta, ecc.).
  •  L’avocado è ricco di folati che, uniti all’alta percentuale di vitamina E, grassi monoinsaturi e glutatione, rafforzano il cuore.
  •  L’avocado mantiene i normali valori di colesterolo. Grazie all’alto contenuto di beta-sitosterolo, l’avocado permette di favorire l’incremento di colesterolo buono.
  •  L’avocado è ricco di fibre, preziose per il nostro intestino e per aumentare il senso di sazietà.  Le fibre hanno anche il potere di abbassare l’indice glicemico prevenendo vari disturbi ad esso correlati.
  •  L’avocado è un sollievo per i fastidi articolari. Applicare olio di avocado sul corpo aiuterebbe a lenire i disturbi articolari.
  •  L’avocado sostiene i processi flogistici grazie alla presenza di polifenoli e flavonoidi.

Tra tutti i benefici dell’avocado, di cui questa lista è solo un rapido sunto, quello più esaltante è senza dubbio il suo potere antiossidante. L’avocado contiene il già citato glutatione, che riduce i danni dei radicali liberi nel nostro corpo e depura da tossine e metalli pesanti.

I radicali liberi sono i maggiori responsabili dell’invecchiamento del nostro organismo. Essi sono generati dall’ossigeno presente nei mitocondri che, a causa di fattori come pesticidi, metalli pesanti, stress e farmaci, muta e si trasforma in radicale libero. Questi creano danni alle cellule e al DNA, degenerando in malattie croniche. Il glutatione, di cui l’avocado è ricco, rifocilla i nostri mitocondri, come attestano i ricercatori della Federazione delle Società Americana per la Biologia Sperimentale: questo permette la distruzione dei radicali liberi e un incremento della salute generale.

L’avocado è davvero il frutto della felicità, ed è oltretutto delizioso. Si può gustare in mille modi, ma ricordate di acquistarli maturi, per assaporarne appieno il gusto!

Vuoi dimagrire? Dieta col nutrizionista

 

perdere peso con la dieta del nutrizionista
Vuoi dimagrire? Dieta col nutrizionista

Consigli per dimagrire, mangiare sano, e molto altro.

Dott. Luca Lattuada Biologo Nutrizionista
Dott. Lattuada Centro di Nutrizione S.r.l.
Via Corfù 62Brescia (BS) 25124 ITALY |
P.IVA: 03993730989
+39 345-3161093 |
dottlattuada.it |
Privacy Policy | Cookie Policy
Le informazioni fornite su questo sito sono solamente a scopo cognitivo e non sono intese a sostituire raccomandazioni mediche o trattamenti di cura per certe condizioni di salute. Consultate sempre il vostro medico o altri operatori sanitari qualificati, ponendo domande riguardo la vostra situazione. Le informazioni su questo sito non sono destinate a diagnosticare, trattare, curare o prevenire nessun tipo di malattia. Non trascurate mai consigli medici, o non ritardatene l'attenzione, per il solo motivo di aver letto informazioni a riguardo sul sito di Dott. Lattuada. Il nostro scopo non è in alcun modo quello di fornire diagnosi o informazioni a carattere terapeutico. I nostri contenuti non vogliono assolutamente sostituire pareri medici, ma riprendono studi e letteratura scientifica accertati.

pur sang logo

Questo è un sito Pur Sang Advertising
Qualità nella tua Comunicazione