Clicca un logo

Dott. Lattuada Nutrizionista

Dott. Lattuada Centro Dimagrimento

Dott. Lattuada Linea Benessere

Non mancare!


Newsletter

ATTIVITÀ ALL’ARIA APERTA per adulti e bambini: approfittiamo della bella stagione!

La bella stagione è spesso uno stimolo per iniziare attività fisica all’aria aperta, anche per chi generalmente svolge uno stile di vita sedentario. In questo periodo storico, inoltre, con palestre e centri sportivi chiusi, allenarsi all’aria aperta rappresenta l’unica alternativa per chi vuole mantenersi in forma. I benefici sono numerosi, sia dal punto di vista fisico che psicologico.

Molti studi scientifici dimostrano che praticare attività fisica all’aria aperta induce un maggior consumo di calorie, un miglioramento dello stato fisico generale e un miglioramento del tono dell’umore.
L’attività fisica infatti stimola fortemente la produzione di endorfine, neurotrasmettitori ad effetto euforizzante e antidepressivo. Praticare attività fisica all’aria aperta, favorisce inoltre la produzione di vitamina D, in quanto stimolata dall’esposizione alla luce solare. Il movimento, le endorfine e la vitamina D concorrono a contrastare l’insorgenza di disturbi dell’umore, favorire l’efficienza del sistema immunitario, garantire il benessere delle ossa e delle articolazioni.

perdere peso con la dieta del nutrizionista

Durante l’autunno e l’inverno appena trascorsi molte persone (adulti e bambini), anche abituate a muoversi regolarmente, si sono viste costrette ad arrangiarsi con allenamenti casalinghi o passeggiate in prossimità delle proprie case. Ora è il momento adatto per riprendere le sane abitudini e ricominciare ad uscire, per camminare, allenarsi al parco o giocare all’aria aperta.

Che si intenda continuare un allenamento mai interrotto o riprendere qualsiasi tipologia di attività (più o meno intensa) all’aperto, è importante conoscere il proprio livello di preparazione per evitare che i danni superino i benefici! La causa dell’insorgenza di molte problematiche è data dal mal funzionamento a cui va incontro il nostro sistema immunitario in seguito all’esposizione a situazioni particolarmente stressanti, come alimentazione poco equilibrata, carenza di sonno, stress psicologico e praticare attività fisica in condizioni climatiche estreme (troppo caldo ad esempio) e al di sopra delle proprie capacità.

Per questo, il consiglio è quello di uscire, muoversi e approfittare della bella stagione, ma facendo sempre attenzione ai segnali che il nostro corpo ci invia e, se necessario, affidarsi ad un professionista per un piano nutrizionale e di allenamento studiato ad hoc.

soggiorni dimagranti in hotel con spa!

Consigli per dimagrire, mangiare sano, e molto altro.

Dott. Luca Lattuada Biologo Nutrizionista
Dott. Lattuada Centro di Nutrizione S.r.l.
Via vicinale Margherita 42Napoli (NA) 80131 ITALY |
P.IVA: 03993730989
+39 345-3161093 |
dottlattuada.it |
Privacy Policy | Cookie Policy
Le informazioni fornite su questo sito sono solamente a scopo cognitivo e non sono intese a sostituire raccomandazioni mediche o trattamenti di cura per certe condizioni di salute. Consultate sempre il vostro medico o altri operatori sanitari qualificati, ponendo domande riguardo la vostra situazione. Le informazioni su questo sito non sono destinate a diagnosticare, trattare, curare o prevenire nessun tipo di malattia. Non trascurate mai consigli medici, o non ritardatene l'attenzione, per il solo motivo di aver letto informazioni a riguardo sul sito di Dott. Lattuada. Il nostro scopo non è in alcun modo quello di fornire diagnosi o informazioni a carattere terapeutico. I nostri contenuti non vogliono assolutamente sostituire pareri medici, ma riprendono studi e letteratura scientifica accertati.

pur sang logo

Questo è un sito Pur Sang Advertising
Qualità nella tua Comunicazione