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ALIMENTAZIONE IN GRAVIDANZA: tutti i consigli

Un’alimentazione sana ed equilibrata è importante in ogni momento della vita, ma lo è particolarmente durante gravidanza. La dieta materna deve fornire energia e nutrienti sufficienti per soddisfare le normali esigenze della madre, così come le esigenze del feto in crescita, e consentire alla madre di depositare le riserve di sostanze nutritive necessarie per lo sviluppo fetale come anche per l’allattamento.

In particolare, le donne in gravidanza dovrebbero cercare di consumare in abbondanza cibi ricchi di ferro e calcio. Infatti, il livello raccomandato per il ferro per una donna incinta è di circa 30 mg/die, valore nettamente superiore a quello consigliato in altre fasce d‘età, che difficilmente può essere raggiunto con una semplice alimentazione equilibrata per cui è spesso necessario integrarlo con preparati farmaceutici o integratori alimentari. Un altro oligoelemento molto importante durante la gestazione è il calcio, in tale periodo infatti si verifica un aumentato trasferimento di tale minerale al feto soprattutto negli ultimi due mesi di gravidanza per cui va sempre assicurata alla gestante un’aggiunta adeguata di calcio (livelli raccomandati di calcio e fosforo nella gestante di 1200 mg/die).
Oltre a tali minerali, gli altri nutrienti per i quali c’è un aumentato fabbisogno durante la gravidanza sono alcune vitamine, quali la tiamina, riboflavina, acido folico e le vitamine A, C e D, per quest’ultima si consiglia un supplemento giornaliero pari a 10 µg/die, nonché energia e proteine. È ormai ben noto che l’assunzione di acido folico durante il periodo peri-concezionale può ridurre l’incidenza dei difetti del tubo neurale e infatti si consiglia di assumere a tutte le donne che possono, un’integrazione di acido folico di 400 µg/giorno, da prima di rimanere incinte fino alla dodicesima settimana di gravidanza.
Inoltre le donne in gravidanza dovrebbero cercare di consumare almeno due porzioni di pesce a settimana, tali cibi essendo ricchi di omega tre, sono molto importanti per lo sviluppo corretto del feto, nello specifico una carenza di tali sostanze può alterare lo sviluppo neurologico dell’embrione.

Oltre all’aumento di alcuni nutrienti, è anche importante cercare di raggiungere un peso corporeo sano prima del concepimento, Il peso infatti, è un buon indice delle condizioni generali e nutrizionali della donna. Per le donne con un peso normale prima della gravidanza, è stato dimostrato che un aumento medio di peso di 12 kg (con un intervallo tra 10 e 14 kg) è associato a un minor rischio di complicanze sia durante la gravidanza che nel travaglio, e ad un rischio ridotto di nascite di bimbi sotto peso.

Ci sono, inoltre, una serie di problemi di sicurezza alimentare che si applicano alle donne prima e durante gravidanza. Si consiglia di prestare particolare attenzione all’igiene alimentare durante la gravidanza, ed evitare alcuni cibi (es. formaggi stagionati con muffe ed erborinati) al fine di ridurre il rischio di esposizione ad agenti patogeni alimentari potenzialmente dannosi, quali listeria e salmonella. Si consiglia infatti di lavare bene frutta e verdura e di cuocere bene la carne. Inoltre, per le donne incinte, e per quelle che potrebbero rimanerci, è consigliato anche di evitare cibi ad alto contenuto di retinolo (ad esempio fegato e prodotti epatici), poiché le assunzioni eccessive sono tossiche per il feto in via di sviluppo. Infine si sconsigliano gli insaccati per non incorrere nel rischio di toxoplasmosi e si consiglia di limitare l’assunzione di alcol e di caffeina.

L’adozione di uno stile alimentare sano durante la gravidanza sarà di supporto sia alla mamma che al feto diminuendo le complicazioni che possono verificarsi durante la gestazione e durante il travaglio.

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Dott. Luca Lattuada Biologo Nutrizionista
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