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Alimentazione in famiglia: la COLAZIONE

Siamo tornati dalle vacanze e una colazione sana può essere d’aiuto per riprendere la routine, soprattutto se coinvolge tutta la famiglia, come rituale per stare insieme ed iniziare più carichi la giornata. Inoltre, la colazione rappresenta il pasto più importante, che non deve assolutamente mai essere saltato, è quindi fondamentale l’esempio di un genitore che affronta la giornata con una buona colazione, per un figlio che apprende delle sane abitudini alimentari.
Ritrovarsi quindi a tavola tutti insieme, nonostante i ritmi frenetici a cui siamo sottoposti, riveste sia un ruolo conviviale ma anche educativo molto forte. È un momento in cui ci dedichiamo a noi stessi e affrontiamo in maniera morbida ma energetica tutti gli impegni che ci attendono durante il giorno.
Appena svegli il nostro organismo ha infatti bisogno di nuove fonti di energia, per sostenere le attività fisiche e psicofisiche che dobbiamo affrontare. Diventa quindi di fondamentale importanza scegliere dei cibi giusti che garantiscono l’apporto corretto di nutrienti utili sia per saziare la fame, sia per distribuire durante la mattinata la giusta dose di energia. Da studi scientifici è infatti emerso che consumare regolarmente una colazione equilibrata migliora le capacità cognitive, e allontana il rischio di obesità, poiché garantendo un migliore senso di sazietà evita eccessi alimentari durante il giorno e possibili picchi glicemici, che possono generare malattie metaboliche. Inoltre studi sui bambini che consumano quotidianamente una colazione ricca e bilanciata hanno mostrato un’attenzione maggiore durante le attività scolastiche e prestazioni intellettive e sportive migliori rispetto ai rispettivi compagni che non hanno tale abitudine alimentare.

Quali alimenti dovrebbero quindi essere presenti in una colazione?
Una colazione nutrizionalmente equilibrata dovrebbe essere composta per un 60% di carboidrati, meglio se rappresentati da un cereale integrale, che rispetto ad un cereale raffinato, ha una più equilibrata composizione nutrizionale, infatti oltre ai carboidrati contiene fibre, magnesio e antiossidanti. Nutrizionalmente parlando sono molto importanti anche le proteine, poiché sono quelle sostanze responsabili della sazietà a lungo termine. Le proteine possono essere assunte attraverso cibi quali yogurt, ricotta, uova, e possono essere sostituite in una dieta vegana dai legumi. Ovviamente una bella tazza di latte sarebbe l’ideale per coprire sia l’apporto proteico che quello relativo al calcio, soprattutto per i bambini in fase di crescita.
Un altro alimento che non deve mancare è la frutta o la verdura, un esempio può essere rappresentato dai frutti di bosco, dalla frutta di stagione, ma anche da pomodori o avocado da unire ad una colazione salata. Chi non ama questo tipo di alimenti, può sostituire la frutta fresca con quella secca, tipo mandorle, noci o nocciole. Tutti questi alimenti sono molto importanti perché ricchi in fibre e in sostanze antiossidanti. È importante comunque variare i cibi durante la settimana per evitare di far diventare questo pasto così importante una routine noiosa e scontata.
Buona colazione a tutti!!!

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Dott. Luca Lattuada Biologo Nutrizionista
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