Clicca un logo

Dott. Lattuada Nutrizionista

Dott. Lattuada Centro Dimagrimento

Dott. Lattuada Linea Benessere

Non mancare!


Newsletter

L’importanza di ACQUISTARE A KM 0: qualità ed ecosostenibilità

Negli ultimi anni è aumentata sempre di più l’attenzione nei confronti dell’ambiente e di tutte le azioni che possono essere attuate per preservarne l’integrità.
La pandemia, che tuttora stiamo affrontando, ha modificato le abitudini dei consumatori, i quali si sono resi più attenti ai temi della salute, della sicurezza e della sostenibilità degli alimenti acquistati. In particolar modo, gli italiani sono diventati più selettivi nella scelta dei cibi, controllandone non solo la provenienza ma anche i metodi produttivi.
L’acquisto a km zero deve essere però supportato dalla conoscenza del territorio, per garantire la sostenibilità del cibo consumato.
La vicinanza del luogo di produzione o coltivazione non sono infatti sinonimo di sostenibilità. Esistono delle specie non autoctone che vengono portate in determinati territori, andando spesso a sostituire varietà tipiche locali. Per questo motivo è di fondamentale importanza conoscere i cibi tipici di un territorio per poi compiere delle scelte consapevoli.

Ma cosa sono gli alimenti a km 0?
Gli alimenti “a Km zero”, definiti anche “a filiera corta”, sono prodotti locali che vengono venduti o somministrati nelle vicinanze del luogo di produzione.
Questi alimenti hanno in genere un prezzo contenuto dovuto ai ridotti costi di trasporto e di distribuzione, all’assenza di intermediari commerciali, ma anche allo scarso ricarico del venditore che spesso è lo stesso agricoltore o allevatore.
Gli alimenti “a Km zero”, offrono maggiori garanzie di freschezza per la loro caratteristiche intrinseca, ovvero l’assenza di trasporto.
Oltre a questi aspetti, l’acquisto a km 0 garantisce sempre prodotti di stagione e questo è importantissimo in quanto i cibi di stagione forniscono all’organismo un apporto nutritivo maggiore rispetto a frutta e verdura coltivati in serra.

Integratori alimentari per l'equilibrio del peso corporeo

Un altro punto da prendere in considerazione quando si decide di acquistare a km zero, seppur non legato strettamente alla qualità del cibo, è il supporto di realtà locali.
Queste attività spesso a gestione familiare, sono sempre più gestite da giovani imprenditori agricoli, in grado di portare non solo la sostenibilità ma anche la professionalità e le nuove tecnologie in un settore sempre più sotto i riflettori.

Test intolleranze col nutrizionista

Consigli per dimagrire, mangiare sano, e molto altro.

Dott. Luca Lattuada Biologo Nutrizionista
Dott. Lattuada Centro di Nutrizione S.r.l.
Via vicinale Margherita 42Napoli (NA) 80131 ITALY |
P.IVA: 03993730989
+39 345-3161093 |
dottlattuada.it |
Privacy Policy | Cookie Policy
Le informazioni fornite su questo sito sono solamente a scopo cognitivo e non sono intese a sostituire raccomandazioni mediche o trattamenti di cura per certe condizioni di salute. Consultate sempre il vostro medico o altri operatori sanitari qualificati, ponendo domande riguardo la vostra situazione. Le informazioni su questo sito non sono destinate a diagnosticare, trattare, curare o prevenire nessun tipo di malattia. Non trascurate mai consigli medici, o non ritardatene l'attenzione, per il solo motivo di aver letto informazioni a riguardo sul sito di Dott. Lattuada. Il nostro scopo non è in alcun modo quello di fornire diagnosi o informazioni a carattere terapeutico. I nostri contenuti non vogliono assolutamente sostituire pareri medici, ma riprendono studi e letteratura scientifica accertati.

pur sang logo

Questo è un sito Pur Sang Advertising
Qualità nella tua Comunicazione